La famosa vettura tedesca è stata fatta anche in questa versione molto particolare…che però non ha la stessa estetica della berlina.
La casa tedesca BMW ha messo in strada alcune delle automobili più belle, dal punto di vista stilistico, che si siano mai viste sulle strade europee. Del resto, con berline, coupé e anche un paio di supercar come la stellare M1 o la più recente elettrica i8 il listino storico dell’azienda bavarese è completo di tante meraviglie che i collezionisti pagherebbero a peso d’oro.
Detto ciò…non tutte le ciambelle riescono col buco! Ad esempio, conoscete la storia della BMW che è stata trasformata in una sorta di bizzarro ibrido tra un pick-up ed un furgone per le consegne? Per comprendere come nasce questo veicolo basato niente poco di meno che sulla BMW Serie 3, forse l’auto più di successo del marchio in assoluto, dobbiamo tornare indietro di qualche anno.
Di preciso al 1990, anno in cui esce la BMW E36, terza generazione in ordine cronologico della famosa generazione Serie 3 prodotta fino all’alba del 2000. Questa vettura era disponibile in tanti allestimenti ma quasi nessuno ricorda quello pick-up realizzato da Karmann. Quello che è venuto fuori è un perfetto caso di auto nata per spaccare a metà la critica specializzata!
La BMW da trasporto
Sulla Karmann K2, questo il nome del bizzarro esperimento realizzato da un brand teutonico, ci sono pochissime informazioni ed ancora meno fotografie, il che rende difficile capire come e perché quest’auto sia stata sviluppata in primo luogo. Una teoria potrebbe essere legata alla moda degli Utè che, in sintesi, sono una serie di pick-up sportivi che nascono su base di automobili di lusso – inclusa BMW – molto amati in Australia dai proprietari di vetture sportive.
Di base, la vettura era una BMW E36 con una modifica al posteriore che “faceva fuori” i posti per i passeggeri per assemblare un ripiano di trasporto. A questo si accedeva mediante una sorta di “rampa” estraibile che rendeva caricare e scaricare l’auto un procedimento molto più comodo. La vettura, presentata nel 1998, montava un motore da 3,2 litri a sei cilindri.
Difficile anche solo poter chiedere a qualche pezzo grosso di Karmann cosa dovesse essere davvero questa vettura, a quale clientela fosse diretta: l’azienda tedesca ha fallito nel 2009 lasciando un vuoto sul mercato. Un vero peccato quindi perché significa che la prima BMW furgonata della storia – ed anche l’ultima per fortuna – non è mai stata prodotta. Neanche in serie limitata…