Anche le automobil ielettriche hanno bisogno di andare in officina, a quanto pare però i guasti più comuni non sono le batterie.
Negli ultimi anni, l’adozione dei veicoli elettrici (EV) è aumentata in modo esponenziale, grazie alla crescente consapevolezza ambientale e alle politiche sostenibili adottate da molti governi. Tuttavia, un aspetto che continua a preoccupare i potenziali acquirenti, in particolare quelli di auto elettriche di seconda mano, è la salute delle batterie di trazione.
Le batterie rappresentano uno dei componenti più costosi e cruciali di un veicolo elettrico e la paura di un loro malfunzionamento può dissuadere molti dall’acquisto. Contrariamente a quanto si possa pensare, uno studio condotto da EV Clinic, un laboratorio specializzato nella riparazione di veicoli elettrici, ha rivelato che la maggior parte dei guasti non riguarda le batterie, ma piuttosto altri componenti chiave del veicolo.
Quali sono i guasti più comuni di un’auto elettrica
Una delle scoperte più interessanti di questo studio è che le batterie di trazione spesso durano più a lungo dell’intero veicolo. Sebbene la degradazione delle batterie sia una realtà inevitabile, gli esperti di EV Clinic sostengono che in media, le batterie possono mantenere prestazioni accettabili per almeno dieci anni prima di mostrare problemi significativi. Ciò è incoraggiante per chi è in procinto di acquistare un’auto elettrica, poiché la paura di un guasto della batteria potrebbe essere infondata nella maggior parte dei casi.
Esistono metodi per valutare la salute della batteria, come il SoH (State of Health), che consente di determinare la capacità residua della batteria. Questo è particolarmente utile quando si acquista un’auto usata, poiché consente ai potenziali acquirenti di avere un’idea precisa delle condizioni del veicolo. Secondo l’analisi di EV Clinic, i guasti nei veicoli elettrici sono causati principalmente da:
- Motore elettrico;
- Caricabatterie di bordo;
- Inverter;
- Batteria di trazione.
Il motore elettrico, in particolare, sembra essere un punto debole in diversi modelli, specialmente quelli del gruppo Stellantis, che racchiude marchi come Citroën, Peugeot, DS, Opel e Fiat. I tecnici di EV Clinic hanno riscontrato che i motori di questi veicoli possono guastarsi già a partire da 12.000 km, una cifra sorprendentemente bassa per un componente così cruciale.
Nel caso di Tesla, uno dei produttori di veicoli elettrici più noti al mondo, i risultati sono misti. I primi modelli di Tesla Model 3 hanno mostrato una certa fragilità nel motore posteriore, con guasti che si sono verificati già a 50.000 km. Tuttavia, le generazioni successive hanno dimostrato una maggiore robustezza, suggerendo che Tesla stia migliorando la qualità dei suoi componenti nel tempo.
EV Clinic ha accumulato una vasta esperienza nella riparazione di veicoli Tesla, dato che questi sono tra i più venduti sul mercato. Tuttavia, l’azienda ha anche lavorato con una gamma di altri marchi, fornendo un’analisi dettagliata delle prestazioni e dell’affidabilità di ciascun modello. Basandosi sulla loro esperienza, EV Clinic ha stilato un elenco di modelli di veicoli elettrici considerati più affidabili, tra cui:
- Volkswagen e-Golf;
- BMW i3;
- SEAT Mii;
- Volkswagen e-Up;
- Skoda Citygo.