Una motocicletta davvero unica finisce all’asta dopo essere finita in una cassa: dopo 10 anni viene finalmente svelata.
Accade veramente moltissime volte che un veicolo a motore finisca per sparire nel nulla. Nuovo o usato che sia, un mezzo di trasporto spesso viene abbandonato e dimenticato. Si tratta sicuramente della fine peggiore per una costruzione che serve proprio a muoversi da un tragitto all’altro in continuazione.
Ciò che è accaduto a questa motocicletta, però, è completamente diverso. La due ruote che stiamo per vedere non è stata semplicemente dimenticata, ma lasciata in un contenitore fino a poco tempo fa. Rimasta in una cassa dopo essere stata costruita, dopo 10 anni è finita all’asta su Bring a Trailer. Quello che sembra proprio essere un mezzo a motore unico, infatti, è pronto adesso ad essere acquistato.
Modello mai visto prima all’asta: è praticamente nuovo
La motocicletta di cui vi stiamo parlando, all’asta per oltre 6.000 euro, non è altro che la EBR 1190RX del 2014. A quanto pare, è rimasta internata alla sua cassa di spedizione di fabbrica dal momento in cui è stata ultimata, quindi quasi per 11 anni. La motocicletta è rifinita in rosso con grafiche nere ed è dotata di un motore V-twin da 1.191 cc raffreddato a liquido e abbinato a un cambio a sei marce.
Non preparata per la consegna iniziale, la EBR è offerta senza riserva dal venditore per conto di un concessionario al dettaglio a New York con un certificato di origine del produttore. L’equipaggiamento aggiuntivo include alcuni elementi molto dettagliati e interessanti come una frizione antisaltellamento, cerchi in lega da 17 pollici, parabrezza trasparente e un cruscotto TFT. Il telaio è in alluminio, mentre la carenatura completa – oltre al parabrezza – è dotata di specchietti pieghevoli e un faro anteriore a LED con abbaglianti e anabbaglianti regolabili. Il display presenta un tachiemtro a barre, uno digitale, un indicatore di posizione e vari altri dati operativi assai importanti.
Tre pulsanti sul lato si possono utilizzare per gestire varie funzioni del menù (come il controllo della trazione a 20 livelli). Per quanto riguarda il motore, è capace di erogare fino a 153 CV di potenza massima, il che certifica la bontà delle prestazioni di questa sportiva essenzialmente nuova di zecca. Come abbiamo specificato qualche riga fa, questa motocicletta non ha nominativo, non essendo mai stata venduta a un privato. In ogni caso, a poco più di 6.000 € viene offerta con il suo certificato di origine del produttore. Il concessionario che ne detiene la proprietà assisterà l’acquirente con tanto di registrazione e immatricolazione.