Queste automobili sono pronte per diventare dei veri classici. Se le avete nel garage, preparatevi a fare scintille!
Ogni anno nel nostro paese qualche veicolo che ci eravamo ormai abituati a vedere sul mercato dell’usato come un’auto tutto sommato normale diventa un grande classico del mercato dell’auto d’epoca. Alcuni modelli tedeschi, in particolar modo, si stanno avviando a diventare dei veri Young Classic, automobili non troppo attempate ma che iniziano già ad attirare l’attenzione dei collezionisti.
Tra queste auto, secondo la stampa, ci sono alcuni modelli Mercedes di cui l’ultimo appare veramente sorprendente. Se immaginate un’auto d’epoca da collezione, infatti, è letteralmente l’ultimo veicolo che vi verrebbe in mente! Partiamo dalla più classica, l’auto che potete ammirare qui in fotografia che è stata una delle spider di maggiore successo della casa.
Introdotta ormai nel 1995 la Mercedes-Benz SL129 ha quasi trent’anni: questo la catalogherebbe a tutti gli effetti come auto d’epoca ai sensi della legge italiana. La vettura è stata un classico dei suoi tempi: la gamma di motori includeva tra le altre cose un possente V8 da 5,5 litri per circa 200 cavalli di potenza mentre la dotazione di bordo era estremamente moderna per l’epoca. Non mancavano infatti sistemi ESP di assistenza alla guida, sedili in pelle e molto altro. Ad oggi, quest’auto potrebbe valere sui 40mila euro.
Altri due classici da tenere d’occhio
Proprio nell’anno 1995 usciva anche la “nuova” Classe E ossia la Mercedes-Benz W210, un altro veicolo Mercedes che potrebbe presto essere considerato un classico tra i collezionisti, del resto il suo prezzo si aggira già sui 20mila euro per i modelli meglio conservati. Riconoscibile per i fari ad “occhio” utilizzati anche su molti modelli successivi, la vettura ha degli interni estremamente eleganti dove non mancano pelle trapuntata e tanti optional
Strano ma vero nella lista odierna troviamo anche un furgone: si tratta del Mercedes-Benz Sprinter del 1995 ossia la prima serie del famosissimo furgone. Prodotto a Dusseldorf, Buenos Aires e in Vietnam allo stesso modo il furgone era un mezzo pesante ideato per i privati o le aziende a cui serviva un veicolo che non si spaventasse per il lavoro duro e la scarsa manutenzione ricevuta. A seconda dell’allestimento anche questo mezzo potrebbe costare tra i 15mila ed i 27mila euro.
Insomma, se possedete anche uno solo di questi veicoli potreste avere per le mani un ottimo affare. Dopo tutto le auto d’epoca hanno vari vantaggi davanti alla legge, tra cui la possibilità di pagare notevolmente meno per il Bollo Auto.