Max Verstappen cattura su di sé i riflettori ancora una volta: il pilota della Red Bull sorprende tutti con le sue dichiarazioni.
Anche l’ultima stagione di Formula 1 si è chiusa sotto il segno di Max Verstappen, sempre più leggenda vivente di questo sport. Il pilota olandese della Red Bull si è preso la scena nel 2024, dominando in lungo e in largo. Max ha tenuto a bada la concorrenza di Norris e Leclerc, prendendosi la testa del Mondiale con 437 punti. L’unica nota stonata della stagione può essere considerata la posizione ottenuta classifica costruttori: terzo posto, con Ferrari seconda e McLaren prima. Qui, però, non dipendeva solo dalle prestazioni in pista di Max.
Nell’ultima stagione, Max Verstappen ha confermato nuovamente di essere il leader indiscusso della Formula 1, laureandosi campione del mondo per la quarta volta consecutiva (2021, 2022, 2023, 2024). Il pilota classe 1997, con il titolo mondiale del 2024, è entrato di diritto nella leggenda di questo sport, eguagliando il record di Sebastian Vettel, registrato proprio alla guida della Red Bull. Per piazzare in bacheca l’ultimo trofeo, Max Verstappen ha ancora una volta oltrepassato i propri limiti, infrangendo anche qualche regola. Lo ha ammesso lui stesso: “Per vincere il Mondiale di F1 si devono infrangere le regole, e io l’ho fatto”.
Quando c’è in ballo il titolo mondiale e la gloria, Max Verstappen non guarda in faccia a nessuno. Nel corso dell’ultima stagione, il pilota olandese ha aggirato le regole della FIA, ma nonostante ciò non ha rimpianti. L’icona della Formula 1 ha rivelato senza problemi che per portare a casa il titolo mondiale bisogna oltrepassare il limite, e lui l’ha fatto più volte in questo anni, diventando il numero uno in pista.
Max è diventato uno dei più grandi di sempre della Formula 1 non solo per i titoli alzato al cielo, ma anche per il suo stile di guida aggressivo. Proprio quest’ultimo aspetto, lo rende un pilota unico nel suo genere, quasi imbattibile nei duelli. Il suo approccio alla guida è speciale. Verstappen quando scende in pista si trasforma, dando il massimo e spingendosi sempre oltre i propri limiti. Spesso e volentieri, Max ha messo a dura prova anche le regole della FIA, come successo quest’anno nella tanto accesa sfida con Lando Norris della McLaren. Non a caso, lo stile di guida dell’olandese ha spinto la federazione ha rivedere qualche regola legata alle linee guida dei piloti.
Proprio di recente, Max Verstappen ha parlato del suo stile di guida in un’intervista concessa a ViaPlay. Il pilota della Red Bull è stato molto trasparente e diretto: “Se vuoi vincere il Mondiale di Formula 1, a volte devi essere disposto a prendere il massimo in ogni tipo di situazione, devi anche superare il limite se vuoi farlo o devi infrangere le regole. Questo è il mio modo di pensare, è quello che ho fatto e che farò. Non tutti lo capiscono perché non hanno tutti lo stesso tipo di mentalità”.
Max Verstappen non ha alcun rimorso neanche per quanto fatto vedere nel Gran Premio del Messico. In quell’occasione, l’olandese aveva ricevuto complessivamente 20 secondi di penalità a causa di una manovra nei confronti di Lando Norris. Con quell’azione, il pilota della Red Bull era consapevole che avrebbe ostacolato l’inglese della McLaren.
Al contempo, Max si mise davanti rovinandogli il duello con Carlos Sainz, che portò a casa il Gran Premio davanti a Norris. In questo modo, Max limitò i danni in ottica titolo, perdendo solo qualche punto rispetto al britannico della McLaren. In quella gara, l’olandese chiuse in sesta posizione. Nonostante tutto, Verstappen non ha nessun rimpianto per le sue azioni: “Se rimpiango quello che ho fatto in Messico? Assolutamente no. Così ho guadagnato punti”.
Flavio Briatore tiene alta l’asticella in vista della prossima stagione: l’Alpine si prepara a prendere…
Trovare una supercar per caso è davvero difficile, trovarne una abbandonata da 15 anni però…
Questa è una delle automobili elettriche più prestigiose al mondo, è americana ma non stiamo…
La Lamborghini la conosciamo per le sue automobili notoriamente aggressive, anche se questa versione in…
Il pilota spagnolo si racconta ai microfoni di Marca e svela la verità sul rapporto…
Queste automobili sono pronte per diventare dei veri classici. Se le avete nel garage, preparatevi…