Colosso automobilistico manda a casa 35mila operai: le trattative non sono servite a salvare i lavoratori

Brutte notizie riguardo il posto di lavoro di ben 35mila persone. Non è servito a nulla trattare, l’azienda ha preso la fatale decisione. 

Non esiste tragedia peggiore in un periodo storico come questo in cui una casa, un’auto, perfino la spesa ed un’istruzione costano così tanto di perdere il proprio lavoro da un giorno all’altro. Purtroppo nel campo dell’automobile questa è una situazione che si verifica in continuazione quando le aziende non incontrano il fatturato minimo richiesto.

Licenziamenti auto casa
Perdono il lavoro 35mila persone: licenziamenti a raffica per il colosso delle auto – www.AutoMotori.News.it

Questo destino potrebbe forse toccare a ben 35mila persone che lavorano per uno dei colossi più importanti del mondo dei motori. L’azienda ha dichiarato ad inizio anno che se il fatturato non fosse aumentato considerevolmente, specie dopo il fiasco di alcuni modelli elettrici che per ora non hanno venduto benissimo, c’era il rischio di dover tagliare dei posti di lavoro.

La casa in questione è Volkswagen con lo stesso CEO dell’azienda Oliver Blume che ad inizio mese aveva dichiarato: “La pressione dei concorrenti cresce, mentre diminuisce la richiesta e i costi del lavoro in Germania continuano a essere troppo alti”, un discorso volto a giustificare i tagli a cui il personale sarebbe dovuto essere sottoposto entro cinque anni al massimo.

Volkswagen, licenziamenti all’orizzonte? 

In questi giorni si sono tenuti importanti colloqui tra i portavoce dell’azienda ed i sindacati tedeschi – in particolare IG Metall che è uno dei più importanti in questa faccenda – che secondo la stampa, sarebbero durati ben 70 ore. Un record vero e proprio nel campo dei motori. Alla fine di questi negoziati, l’azienda tedesca ha dichiarato che non ci saranno licenziamenti e che è stato trovato un accordo.

Volkswagen licenziamenti totali
Volkswagen in procinto di tagliare migliaia di posti di lavoro (Volkswagen Newsroom) – www.AutoMotori.News.it

“Siamo riusciti a trovare una soluzione per i dipendenti che preserva posti di lavoro, salvaguarda i prodotti nelle fabbriche e allo stesso tempo consente importanti investimenti nel futuro. In tal modo dimostriamo, contrariamente all’opinione corrente dei manager, che sono possibili soluzioni senza licenziamenti di massa”, fa sapere infatti il capo dei Negoziatori del Sindacato Thorsten Gröger parlando di “Miracolo di Natale”.

Tuttavia non è finita: ci sarebbero ancora 35mila posti di lavoro in bilico. Si, perché in un altro comunicato dell’azienda, pur non parlando apertamente di licenziamenti VW annuncia: “L’esclusione di licenziamenti non esclude automaticamente i tagli: stando a quando comunicato dall’azienda, l’accordo prevede una riduzione socialmente responsabile della forza lavoro di oltre 35.000 persone entro il 2030″, un comunicato riportato su Quattroruote il 21 dicembre di quest’anno. Insomma, niente licenziamenti ma con i tagli, non è ancora finita.

Change privacy settings
×