Il Team Manager della Red Bull non sembra temere la coppia formata dalla Ferrari e lancia un avvertimento alla Rossa.
La Ferrari continua a lavorare per riuscire a ritornare ai fasti di un tempo. Ogni anno sembra possa essere quello buono per la scuderia di Maranello, che però puntualmente non si dimostra ancora al livello delle rivali. Tuttavia, è innegabile che una crescita nel tempo ci sia stata, come dimostra anche il gran risultato ottenuto quest’anno nella classifica costruttori. Alla Rossa non è riuscita l’impresa nell’ultima giornata, e si è dovuta accontentare di vedere la McLaren alzare il titolo mondiale. Ma l’essere arrivati all’ultima giornata a contendersi il primo posto è già un segnale incoraggiante, che getta buone basi per il futuro.
Futuro che in casa Ferrari vedrà brillare, almeno si spera, una coppia tutta nuova. Dopo 4 stagioni ha salutato ufficialmente Carlos Sainz, passato alla Williams. Al fianco di Charles Leclerc nel 2025 ci sarà Lewis Hamilton, quello che per anni, prima dell’ascesa di Verstappen, è stato il peggior nemico della Rossa.
Horner boccia la scelta della Ferrari, ecco perché
La Ferrari ha voluto puntare sul sicuro, scegliendo l’esperienza e la leadership di uno dei piloti più forti nella storia della Formula 1. Una scelta completamente opposta rispetto a quella optata ad esempio dalla Red Bull, che pur ha dovuto fronteggiare la separazione con Sergio Perez. La scuderia di Milton Keynes ha scelto una strategia più audace e lungimirante, puntando su un giovane talento come Liam Lawson. E proprio il Team Principal della Red Bull, Chris Horner, ha bocciato senza molti dubbi la selezione dei piloti in casa Ferrari.
Nel corso di un’intervista a talkSPORT, Horner ha illustrato il progetto della sua scuderia: “Max Verstappen è il bene più prezioso della F1. Noi siamo forse un po’ diversi dagli altri team su queste scelte. Ma si tratta di comunicazione, di essere chiari con i piloti. Max è il nostro pilota principale: se Liam riesce ad avvicinarsi a lui, è fantastico. Ma la realtà è che ci si aspetta che Max vinca“.
Proprio su questa base, Horner ha espresso scetticismo sulla scelta della Ferrari di costruire la coppia Hamilton-Leclerc: “Nel calcio non puoi giocare con due punte di peso. Una squadra come la Ferrari avrà due piloti che si toglieranno punti a vicenda. Bisogna sostenere entrambi i piloti, ma questo a volte diventa motivo di divisione all’interno di una squadra. Evidentemente, abbiamo approcci diversi sulla questione, ed è affascinante“.