E se l’auto che guidi la dicesse lunga sulle tue abilità al volante? Meglio ancora nel parcheggio? Questa inchiesta speciale mette tutti gli italiani sulla difensiva!
Parcheggiare la propria vettura è uno dei compiti complessi più difficili da apprendere durante il corso di scuola guida, almeno stando a ciò che si sente in giro. Il parcheggio a tre tempi, quello in condizioni di forte stress mentre si forma una vera fila di auto dietro di voi che aspettano solo che vi togliate di impaccio o quello millimetrico da fare in garage possono rivelarsi complessi anche per un guidatore esperto.
Alcune persone invece non si pongono nemmeno il problema e lasciano l’auto come capita. I video di come molti automobilisti maleducati stanno lasciando le loro auto in doppia, tripla fila o addirittura in mezzo alla strada durante gli ingorghi dovuti al “traffico” natalizio stanno facendo il giro della rete. Ma esiste una correlazione tra questi comportamenti e le loro auto?
Una recente “ricerca” portata avanti da un quotidiano britannico ha cercato di svelare l’arcano chiedendo direttamente ai conducenti di auto scelti tra i loro lettori come parcheggiano e se sono in grado di guidare una vettura senza creare un ingorgo al momento di parcheggiarla! I risultati sono decisamente interessanti e toccano i proprietari di un’auto in particolare.
Davvero sono i peggiori?
La ricerca è stata condotta da Scrap Car Comparision, famoso anche per aver svolto una ricerca sul QI dei guidatori di auto confrontandoli con il brand delle vetture che conducono. La domanda fatta ai lettori era: “Pensate di avere bisogno di un migliore allenamento nei parcheggi?” basata quindi sull’onesta di chi risponde. I risultati sono quelli che seguono.
Secondo la tabella fuoriuscita da questo esperimento, tra chi ha ammesso di non essere un asso del parcheggio troviamo soprattutto proprietari di BMW – il 68% – di Audi – il 64% – e Mercedes-Benz – con il 63% – che in percentuale, sono tra i proprietari di auto che ritengono di non avere queste enormi competenze nel parcheggio. Honda è quarta ma pareggia con il 63% del brand tedesco mentre Toyota segue al quinto posto con il 51% dei guidatori di queste auto che ritengono di non avere grandi capacità nel parcheggiare.
Per noi italiani, una notizia che fa sorridere: chi guida una FIAT ha già più fiducia nelle sue capacità con solo il 45% dei guidatori di queste auto che si ritengono incapaci di fare un parcheggio. Bene anche Hyundai con il 46%! Ovviamente, i dati di questa ricerca sommaria vanno presi con molta cautela. Per esempio, il vero motivo di questi dati potrebbe essere che i guidatori di BMW sono soltanto i…più onesti con se stessi!