Valtteri Bottas torna alla Mercedes: le parole di Toto Wolff nei confronti del pilota finlandese sono commoventi.
I fan della Formula 1 potranno continuare a gustarsi le gesta di Valtteri Bottas. Dopo tre stagioni in Alfa Romeo/Sauber, il pilota finlandese è pronto nuovamente a rappresentare la Mercedes in pista. Bottas, il cui ritorno è stato annunciato dalla scuderia tedesca tramite una nota ufficiale, non vede l’ora di ritornare in pista con quei colori che gli rievocano grandi ricordi. Con la suddetta scuderia, l’esperto pilota ha disputato ben cinque stagioni, al fianco di Lewis Hamilton. Ex compagno che nella prossima stagione ritroverà con indosso colori diversi, quelli della Ferrari.
Stando alla guida della Mercedes, Bottas ha ottenuto risultati importanti in carriera: 10 vittorie, 20 pole e 58 podi. Valtteri Bottas torna alla corte della Mercedes con l’incarico di terzo pilota, in precedenza occupato da Mick Schumacher. Il finlandese andrà a supporto di quelli che sono gli attuali titolari della scuderia: George Russell e Andrea Kimi Antonelli. Il ritorno di Bottas ha scatenato delle fortissime emozioni in casa Mercedes, specialmente nel team principal Toto Wolff.
Parole da brividi di Toto Wolff: che accoglienza per Bottas!
Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, non è riuscito a contenere l’emozione derivata dal ritorno a “casa” di Valtteri Bottas. Con il pilota finlandese, ha scritto pagine indelebili della Formula 1, conquistando cinque titoli costruttori consecutivi tra il 2017 e il 2021: “Bentornato a casa, Valtteri! Il tuo impatto e il tuo contributo durante i cinque anni trascorsi con noi sono stati enormi. Oltre a conquistare successi memorabili, hai avuto un ruolo fondamentale nei Mondiali costruttori vinti. Il tuo feedback tecnico e il tuo lavoro dietro le quinte sono stati decisivi per portarci al vertice”.
Toto Wolff da brividi: “Non ci è mancato solo il pilota: il tuo senso dell’umorismo e la tua natura calorosa ti hanno reso un membro amatissimo a Brackley e Brixworth. Queste qualità saranno essenziali per aiutarci a competere per i titoli mondiali e supportare sia George che Kimi in pista. Siamo certi che darai un contributo straordinario”. Insomma, in Mercedes non è stato affatto dimenticato il lavoro di Bottas, anzi è rimasto scolpito nella storia conquistando i cuori di molti, sopratutto quello di Toto Wolff.
Le prime parole di Bottas dopo il ritorno in Mercedes
Grande emozione si è notata anche nelle prime parole di Valtteri Bottas al suo ritorno in Mercedes: “Sono felice di aver finalmente trovato una risposta alla domanda che mi tormentava da un mese. Tornerò a casa nella famiglia Mercedes come terzo pilota per il 2025 e non potrei essere più felice”. Prosegue Valtteri: “Voglio ringraziare Wolff, il team di Brackley e tutti coloro che lavorano per la Stella a tre punte per avermi accolto ancora a braccia aperte. Nonostante le sfide degli ultimi anni, so di avere ancora molto da offrire alla F1”.
Bottas ha poi ricordato: “Sin da quando ero un bambino di cinque anni a Nastola, in Finlandia, il mio sogno era raggiungere il top nel motorsport. Sono stato fortunato a vivere momenti incredibili in 12 anni di F1. Tornare qui è un’emozione incredibile. Non vedo l’ora di mettere a frutto tutta la mia esperienza accumulata per aiutare il team a lottare per il Mondiale”.