F1, Vasseur rilancia le ambizioni della Ferrari: messaggio alle rivali!

Il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha lanciato un chiaro messaggio alle rivali in vista della prossima stagione.

L’ultima stagione della Ferrari può considerarsi positiva, al di là che il titolo è passato nuovamente nelle mani della Red Bull di Max Verstappen. La Rossa ha calato il sipario sul proprio cammino in questo 2024 piazzandosi seconda nella classifica costruttori, alle spalle di una prepotente McLaren. Mentre Charles Leclerc e Carlos Sainz si sono dovuti accontentare di un terzo e quinto posto nella classifica piloti. La scuderia italiana è uscita comunque più consapevole dall’ultima stagione, certezze che gli stanno permettendo di costruire con tranquillità e ambizione il futuro. 

Segnali positivi sono già arrivati all’ultimo giorno di scuola, ovvero, nella giornata a Yas Marina. Nei test di Abu Dhabi, la pista si è tinta dei colori della Ferrari, con Charles Leclerc protagonista assoluto. Il pilota monegasco ha registrato il miglior tempo: 1:23.510. La Rossa guarda con ottimismo al futuro, così come confermato dalle parole di Frederic Vasseur. Il team principal della Ferrari, in occasione del pranzo di Natale della scuderia, ha bollato l’ultima stagione con un bilancio positivo. Vasseur ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport, parlando del suo anno in Ferrari ma anche di quella che sarà la coppia formata da Leclerc e Hamilton. 

Vasseur rilancia le ambizioni della Ferrari: la rossa punta in alto! 

Il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, non ha avuto dubbi sul tipo di stagione che è stata per la Rossa: “E’ stata una bella stagione, ma siamo tutti un po’ stanchi. Annata lunga con 24 gare, ma quando ottieni risultati è facile andare avanti e lottare fino alla fine. Penso che nonostante tutto sia stata una buona stagione, anche se ci sono mancati 14 punti alla fine per vincere il Costruttori”.

C’è un po’ di rammarico per il titolo sfumato, ma Vasseur ha già archiviato tutto, proiettandosi con ambizione verso il futuro: “Sapevamo che le possibilità erano poche e dopo la penalità per il cambio batteria a Leclerc erano ancora meno, quasi nulle. Ma non penso che sia Abu Dhabi dove abbiamo perso il campionato. Piuttosto in Canada o in estate. Ma è andata così e adesso dobbiamo concentrarci sul 2025”.

Il team principal della Ferrari ha poi specificato: “Nel 2024 abbiamo visto la prima vera Ferrari di Vasseur? Non considero questa la mia Ferrari, non c’è la mia firma su questa stagione non la voglio vedere così, perché è un processo che non è concluso, anche i nuovi innesti (Serra e D’Ambrosio, ndr) fanno parte di un processo che non è ancora finito. La forza di questa squadra è la passione e la determinazione, come abbiamo dimostrato quest’anno. Bisogna lottare e crederci sempre fino all’ultima curva dell’ultima pista. Lo faremo sempre”.

Vasseur rilancia le ambizioni della Ferrari
Vasseur mannda un messaggio alle rivali – (Screen) AutoMotorinews

Vasseur su Leclerc ed Hamilton

Non è mancata l’analisi su Leclerc: “Sono contento di quello che ha fatto quest’anno, è migliorato tantissimo, ma può crescere ancora di più. E’ veloce e lo sa, ma è nella gestione gara che può fare ancora di più ma è sulla buona strada. Nella sfida con Hamilton continuerà a farlo. Sono certo che lui ha un grande rispetto per Lewis e che sarà capace di assorbire come una spugna il buono da questa situazione”.

Vasseur ha poi commentato la stagione di Hamilton e indicato il mese del debutto dell’ex Mercedes alla guida della Rossa: “Sento che Lewis non è stato sempre molto contento, probabilmente era già un po’ concentrato sul futuro. Però sono veramente convinto che sarà in ottima forma, lo ha dimostrato nelle ultime gare. Ad Abu Dhabi come Las Vegas è stato in grado di fare delle ottime prove. Sono sicuro che si sentirà molto bene qui. Poche settimane per gettarsi a capofitto nel progetto? Non sono preoccupato. Macchine e regole non sono cambiate e sta arrivando un pluricampione. Il simulatore lo aiuterà sicuramente. Avrà modo di provare una macchina vecchia a gennaio ma decideremo anche in base al tempo. Prima volta di Hamilton sulla Rossa? A gennaio. Sicuramente dipenderà dal tempo, gennaio non è un mese facile. La finestra a disposizione non è molto ampia perché dobbiamo essere pronti per la presentazione della macchina che sarà il 19 febbraio”. 

Data fissata: parte il conto alla rovescia per la presentazione

Dunque, il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha rivelato il 19 febbraio come data di presentazione della nuova monoposto. L’evento andrà in scena a Maranello in seguito all’incontro del 18 in quel di Londra, dove in occasione dei 75 anni della F1, saranno presentati tutti i piloti e le livree. Al momento, prende il nome di ‘progetto 677’. Successivamente, prenderanno luogo i primi test in Bahrain, in programma dal 26 al 28 febbraio. Mentre il nuovo Mondiale avrà inizio nel mese di marzo, con la prima manche in Australia nel weekend dal 14 al 16.

Per quanto riguarda le aspettative in merito alla nuova stagione, Vasseur non si è sbottonato, indicando la via della costanza: “Non possiamo dire adesso se sarà il nostro anno il 2025, ma ho fiducia nel progetto su cui stiamo lavorando. Sarà ancora una sfida intensa come quella appena finita. Lo abbiamo visto anche quest’anno: con 4 team a giocarsi pole e vittorie saranno i dettagli a fare la differenza: di pista, temperature, gomme e atteggiamento. Sono molto orgoglioso di come abbiamo affrontato le difficoltà quest’anno, però dobbiamo fare un passo in più verso la costanza”.

Change privacy settings
×