Il ritorno stellare di una vettura amatissima dagli italiani potrebbe arrivare prima di quanto crediamo. E’ già qui, un sogno ad occhi aperti.
Il futuro del brand Alfa Romeo per l’anno 2025 sembra scritto in un carattere dorato per quanti bei progetti la casa ha per i suoi clienti. L’arrivo dei SUV Tonale e Junior ha sicuramente aiutato il marchio a recuperare fiducia. Ora però, è il momento di fare ciò che i clienti si aspettano da un decennio buono riportando sul mercato qualche sportiva di razza in pieno stile Biscione.
Detto fatto la casa, pur dicendo addio al vecchio CEO di Stellantis Carlos Tavares che era stato sicuramente tra i promotori di questo rilancio dei brand Premium, si prepara a lanciare qualche bella sorpresa tra cui il ritorno della Alfa Romeo Giulia in una veste del tutto nuova – ne parleremo sicuramente nel corso del nuovo anno – e, perché no, il ritorno di due classici come il Duetto e la GTV.
L’Alfa Romeo ha usato la sigla GTV per indicare un modello noto come Gran Turismo Veloce, una vera specialità del marchio. Inizialmente usato con vari modelli speciali della Alfetta questo nome è stato usato per l’ultima volta con il modello uscito nel 1995, una coupé sportiva con motore a quattro cilindri o V6 che, nelle versioni più pepate, poteva scatenare ben 240 cavalli a fronte di un peso di una tonnellata e mezzo.
Ritornerà…con Opel!
Il fatto che adesso Alfa Romeo sia parte di un enorme consorzio industriale come Stellantis permette al marchio di usare una grande varietà di piattaforme, tecnologie ed utili progetti per rimettere in strada la vettura, uscita di produzione nei primi anni del duemila. L’auto potrebbe davvero tornare e potrebbe farlo sotto mentite spoglie.
Online circolano già alcuni rendering mentre sia la stampa tedesca che italiana concordano su un aspetto: l’auto potrebbe condividere con Peugeot e soprattutto Opel la piattaforma della Opel Experimental usata su una concept car che ben si presterebbe allo scopo, considerando la sua linea sportiva ed il suo aspetto aggressivo. Pare quasi scontato l’utilizzo di un motore ibrido o del tutto elettrico, visti i progetti di Alfa Romeo.
La vettura nei piani del Gruppo Stellantis dovrebbe vedere la luce nel 2028 ed avere un’autonomia – in versione EV – di almeno 800 chilometri. Ora, resta da vedere se avrà davvero questo aspetto. Con un modello così importante per gli appassionati storici del marchio, non si può davvero sbagliare.