La rivelazione della Formula 1 riflette sul suo futuro e lancia un messaggio alla Ferrari per i prossimi anni.
La stagione di Formula 1 appena conclusa è stata una delle più emozionanti e imprevedibili degli ultimi anni. Il 2024 ha regalato innumerevoli sorprese e colpi di scena ai tifosi che certamente non si saranno annoiati, in pista e non solo. È stato l’anno di Verstappen e della McLaren, ma anche l’anno degli addii, come quello di Ricciardo, o degli inaspettati cambi di scuderia, come quelli di Hamilton, Sainz o, a breve, anche Perez.
È stata però anche la stagione degli esordi, come quello di Oliver Bearman, giovanissimo talento della Ferrari che sembra avere davvero un futuro promettente dinanzi a sé. Il classe 2005 ha avuto un’ascesa rapidissima, debuttando e sorprendendo ad appena 8 anni sui go kart. Poi la crescita, i successi nelle categorie giovanili, le vittorie in Formula 3 e Formula 2. Appena dieci anni dopo si ritrova ora sulla griglia di Formula 1.
Bearman lancia il messaggio sul suo futuro: “Spero di tornare in Ferrari”
Oliver Bearman entra nel 2022 a far parte della Ferrari Driver Academy, superando le prove di valutazioni con risultati brillanti secondo gli scout della rossa. La casa di Maranello riconosce il suo gran talento e lo assegna come terzo pilota per la stagione 2024, ed è così che a Gedda, a soli 18 anni, tocca a lui scendere in pista.
Il forfait improvviso di Carlos Sainz in Arabia Saudita gli spalanca le porte per il debutto in Formula 1. Lo stesso Bearman ha rivelato in un’intervista rilasciata pochi giorni fa al Financial Times di aver avuto parecchie ansie in vista dell’esordio: “Alla tua prima gara di F1, ti chiedi sempre se sei abbastanza bravo”. Alla fine, a Gedda ha avuto certamente le risposte che si aspettava. Undicesimo posto in qualifica e settimo posto in gara, risultati per nulla male per un debuttante.
Le buone prestazioni gli sono valse un posto in griglia con la Haas, per cui correrà stabilmente in questa stagione. Le aspettative su di lui sono molto alte, così come l’attesa di vederlo con continuità in pista. Intanto, in un’intervista a La Gazzetta dello Sport in cui ha fatto il punto sulla sua carriera, ha lanciato un messaggio ben chiaro sui suoi obiettivi: “Crescere e correre per la Ferrari è stato il più grande orgoglio della mia carriera, spero di indossare di nuovo il rosso molto presto…“.