Inizia una nuova avventura per l’ex pilota della MotoGP: non ci sono più dubbi sul suo nuovo ruolo nel ciclismo.
Come anticipato nei giorni scorsi, l’ex pilota della MotoGP ha deciso di intraprende una nuova avventura, passando dai motori al ciclismo. Si tratta di Aleix Espargaró, da sempre amante della bici. Dopo aver annunciato il suo ritiro dalla MotoGP, conclusasi con l’ultima stagione alla guida dell’Aprilia, il 35enne spagnolo dal 1° gennaio 2025 vestirà i panni del testimonial.
Aleix Espargaró si è unito alla Lidl-Trek, team con il quale prenderà parte ad alcuni eventi in calendario con l’obiettivo di promuovere il ciclismo e il nome della suddetta squadra. In questo modo, lo spagnolo potrà alternare l’attività di ciclista con quella di collaudatore della Honda in MotoGP. Quello di Aleix Espargaró è un sogno che si avvera. L’ex pilota, da sempre grande amante del ciclismo, ha trovato nella Lidl-Trek un’importante occasione per dare sfogo alla propria passione. Dopo l’ufficialità, sono arrivate le prime parole di Aleix Espargaró da nuovo membro della Lidl-Trek.
Espargaró è pronto per la nuova avventura!
Aleix Espargaró ha mostrato grande entusiasmo e voglia di cominciare sin dalle prime dichiarazioni da nuovo volto della Lidl-Trek: “Sono entusiasta di entrare a far parte della famiglia Lidl-Trek, che ospita alcuni dei migliori ciclisti del mondo. Imparerò da loro, cercherò di superare i miei limiti e condividerò questo viaggio speciale con i fan. Come è nata questa passione? Dopo che un infortunio alla schiena mi aveva costretto a rinunciare alla corsa, mi sono dedicato al ciclismo per il recupero e l’allenamento”.
L’ex pilota della MotoGP ha motivato le sue scelte: “Nel frattempo è diventata più di una semplice preparazione, ma la mia passione. Vivendo ad Andorra, ho stretto amicizia con molti ciclisti professionisti che mi hanno ispirato ad allenarmi ad un livello superiore. Il ciclismo è una mia passione da anni e ho deciso di abbandonare la MotoGP prima del previsto per unirmi a un programma che si allinea così bene con la mia passione. Sono profondamente grato a Lidl-Trek per avermi accolto nella loro famiglia e per avermi supportato. Darò tutto quello che ho”.
Le parole del Team Principal della Lidl-Trek
In seguito alle parole di Aleix Espargaró, sono arrivate quelle di Luca Guercilena, Team Principal della Lidl-Trek: “Lavorare con Aleix sarà incredibilmente gratificante per noi e soprattutto per i nostri giovani ciclisti. Sappiamo che è un ciclista forte e appassionato, ma porta anche esperienze e prospettive diverse al Team. Può aiutare i nostri atleti più giovani a comprendere e gestire le pressioni che derivano dalle competizioni di alto livello”.
Espargaró alla fine ha scelto il ciclismo
In questi giorni, Aleix Espargaró è in ritiro nella Spagna del sud proprio per instaurare la giusta intesa di squadra con la Lidl-Trek, che vede come leader Mads Pedersen e Jonathan Milan. L’ex pilota della MotoGP era già stato molto vicino dal darsi al ciclismo nel 2021, quando sul tavolo gli giunse una proposta dal Team Movistar. Offerta che all’epoca lo spagnolo decise di rifiutare, proseguendo la sua carriera in MotoGP.
Nel corso di questi anni, Aleix Espargaró ha avuto modo di alimentare la propria passione per il ciclismo lavorando con molti professionisti del settore, come José Joaquín Rojas, “Purito” Rodríguez, Juanjo Lobato, Carlos Verona e Juanpe López. L’ex pilota ha già maturato diverse esperienze nel mondo delle bici, partecipando ad eventi come la Cape Epic ed il Challenge de la Plana.