A volte viaggiare ci costringe a guardare le cose da un’altra prospettiva. Tutto potrebbe cambiare forma rispetto a come siamo abituati…o perché no, colore!
Quando siamo abituati a viaggiare in auto in tutto il mondo, siamo anche avezzi ad imbatterci in cose, regole e persone che escono completamente dalla nostra zona di comfort dietro il volante come fuori dall’abitacolo della nostra auto. Per esempio, capita molto spesso che in paesi dove la fauna è molto più…esotica compaiano cartelli che, a seconda dei casi, invitano a stare attenti a coccodrilli, squali e perfino tartarughe marine.
Difficile però immaginare che reazione potrebbe avere un guidatore italiano o europeo in generale trovandosi davanti un segnale stradale di un colore completamente diverso da quello a cui è abituato. In Italia, le regole riguardo i colori dei cartelli sono molto stringenti anche perché consentono subito ad un guidatore di capire di fronte a che cosa si trova.
Il rosso è tradizionalmente associato al pericolo, il blu ad una possibilità come quella di parcheggiare in un dato luogo, il bianco è una semplice indicazione e così via. Ecco perché farebbe strano a molti trovarsi di fronte ad un segnale stradale di Stop completamente blu! Ma questa indicazione esiste davvero o è solo una leggenda metropolitana? Ebbene si, lo abbiamo trovato sul serio…
Fermati, è tutto blu…
Questo bizzarro cartello di cui ovviamente non possiamo non allegarvi una foto è in un paese bellissimo da visitare e si, fa parte della segnaletica stradale. Ad esempio questo bizzarro cartello si trova nelle Isole Hawaii e quello in foto è nell’area del Kapiolani Community College vicino a Diamond Head. Ma perché è colorato con questo bizzarro motivo?
Molto semplice in realtà: negli Stati Uniti anche gli enti privati come scuole e college possono apporre segnaletica in uscita dai loro parcheggi o nelle vie in cui spesso, è possibile muoversi con mezzi a motore delle loro aree universitarie. Questo a patto che non abbiano lo stesso colore di quelli “ufficiali”, cosa che potrebbe creare contenziosi legali in caso di incidenti.
Questo particolare cartello stradale viene usato per spingere chi si trova all’interno del parcheggio del college a dare la precedenza alle auto in arrivo sulla strada appena fuori dalla struttura e, per il motivo elencato sopra, non poteva essere di colore rosso. Ultima curiosità, sapevate che nel 1923 venne scelto l’ottagono come forma del cartello di stop perché sembrava essere la figura geometrica capace di catturare l’attenzione dei guidatori più rapidamente?