Ancora una “botta” e poi addio, questo modello ci lascerà per sempre. Honda darà l’addio al classico nel modo più giusto.
Per gli appassionati, è sempre un momento traumatico quando un’azienda a cui si sono affezionati decide di mandare in pensione un modello storico, uno di quelli con cui magari i clienti stessi sono cresciuti o per guidare la quale hanno addirittura conseguito la patente. Auto o moto che siano, certi veicoli non si dimenticano e lasciano un vuoto nei listini e nei cuori dei fans.
E’ il caso del marchio Honda. La casa giapponese ha prodotto un gran numero di automobili rimaste impresse nel cuore degli appassionati che, se dovessero mai andare in pensione da un giorno all’altro, scatenerebbero un grande disappunto in chi quella vettura l’ha guidata, amata e posseduta per anni. Anche le due ruote dell’azienda hanno spesso e volentieri un grande seguito.
La casa giapponese Honda ha annunciato l’arrivo nel 2025 di un restyling attesissimo, si tratta infatti di un modello originario degli anni novanta che tutti ricordiamo con affetto. Peccato che, secondo indiscrezioni pervenute alla stampa spagnola, questa moto potrebbe essere l’ultima della sua categoria. Un modello, quindi, destinato ad andare in pensione con un finale agrodolce.
Un’ultima cavalcata e via
Introdotta per la prima volta nel 1992, la Honda CB1000 anche nota come Super Four è una naked di altri tempi, una creata in un periodo in cui il Gentleman Agreement non esisteva, così come i limiti, e quando le normative sull’inquinamento ancora non erano nemmeno state pensate, permettendo ai costruttori di sbizzarrirsi con i motori!
La due ruote è anche conosciuta come Project BIG1 e, secondo la stampa e in particolare Motor Pasion, sarebbe arrivata al suo canto del cigno dopo tutto questo tempo. Il modello presentato per il 2025 dalla casa giapponese, salvo miracoli, sarà l’ultimo. Presentata come Final Edition, l’ultima CB1000 F dovrebbe approdare sul mercato a maggio.
Il modello dovrebbe montare ancora una volta il collaudato motore da 1.100 cc per 90 cavalli di potenza. Il prezzo potrebbe invece superare ampiamente i 14mila euro richiesti nel 2021 per una moto di questo tipo. Quasi scontata l’adozione di una livrea commemorativa: quella bianca e rossa – con sellino nero – che ha reso il modello a quatto cilindri un’icona riconoscibile in tutto il mondo.