I meccanici non possono vedere queste auto: se glie le porti anche per un problema minimo, rischi di trovarti un conto a tre zeri!
Portare l’automobile dal meccanico o dal carrozziere è un’esperienza che prima o poi, ogni automobilista deve fare, volente o nolente, anche solo per la periodica revisione del mezzo, per cambiare una gomma o per fare un bel cambio dell’olio che poi, in fin dei conti, potreste anche fare dal benzinaio se questo è abilitato ad offrire tale servizio.
Alcune automobili tuttavia sono notoriamente più ostiche da riparare o da tenere in efficenza. In particolare, stando alla stampa spagnola sembra che ci siano tre modelli che i meccanici detestano. Questo è quanto emerge dal fatto che i professionisti del settore sono noti per caricare il conto presentato ai proprietari di questi mezzi molto più del dovuto!
Scoprite subito se la vostra vettura rientra nell’elenco “nero” delle auto da portare dal meccanico: saperlo in anticipo potrebbe infatti spingervi a recarvi direttamente in assistenza senza disturbare il vostro meccanico, così da evitare una bella “botta” al vostro conto in banca.
Le tre dell’apocalisse
Tanto per cominciare i meccanici europei sembrano non amare particolarmente le Land Rover, a prescindere dal modello. Questi bellissimi e costosissimi fuoristrada sono noti su Consumer Report per richiedere una manutenzione costante e per guastarsi più spesso di altre auto della categoria. I loro interventi di riparazioni, specie sulla Defender 4, sono spesso costosi e faticosi con un semplice tagliando che può oscillare tra i 455 ed i 600 euro.
Non sempre però sono le auto più grandi a costare di più. Nell’elenco troviamo anche la piccola ed insospettabile Honda Jazz, una vettura da città non più grande di una Punto. Ai meccanici la simpatica giapponese non piace tanto: intanto, il fatto che ci siano due candele per cilindro rende il motore più complesso del dovuto. Secondo poi per molte operazioni semplici come la rimozione dei fari, è necessario smontare l’intero passaruota, rendendo l’intervento costoso e lungo.
Chiudiamo con la Audi A6, bellissima berlina tedesca che non è a buon mercato dal meccanico. Questa automobile è notoriamente costosa e lussuosa ma quello che non sapevamo è che sulle prime versioni dotate di motore V6 o V8, la sostituzione della cinghia – operazione molto banale – non si può compiere senza smontare del tutto paraurti e radiatore, un’operazione che i meccanici non amano. E che tendono a far pagare molto.