Non fare mai benzina a quest’ora, ti salassano: ecco l’orario migliore per risparmiare sul carburante

Attenzione al momento della giornata in cui scegli di fare rifornimento: scegliere il momento peggiore ti porterà ad essere spennato e a ridurre l’autonomia della tua vettura. 

Fare il pieno alla tua automobile è diventato più uno stress che alto: i leggeri rincari del periodo pre natalizio hanno pesato non poco sugli automobilisti e, al momento in cui scriviamo queste righe, la benzina  ha un prezzo pari a ben 1,744 euro al litro con il gasolio a 1,641 euro al litro. Non c’è davvero un modo per spendere un po’ di meno quando si mette benzina all’auto?

Benzina orario migliore
Hai sbagliato orario ed hai speso una fortuna: se solo avessi letto i nostri consigli… – www.AutoMotoriNews.it

In realtà qualche trucco esiste, sperimentato da automobilisti in tutto il mondo che stanno provando la nostra stessa situazione se non peggiore. Mal comune mezzo gaudio, si dice. Vediamo che cosa si sono inventati i guidatori di tutto il pianeta per fare fronte ai rincari a partire dagli orari migliori per fare il pieno fino a capire quale sia il momento migliore per riempire il serbatoio.

Alcuni automobilisti credono che fare il pieno la mattina presto o la sera tardi, quando fa più freddo, sia un momento migliore perché la densità del carburante dovrebbe diminuire e, in pratica, a parità di spesa riuscireste a mettere più benzina o gasolio nel serbatoio della vettura. Un esperto, però, spiega come funziona davvero questo trucco.

Orari e momenti migliori 

Un esperto dell’ANP brasiliano spiega che il mito ha un fondo di verità ma non è così influente ai fini di una spesa minore: “Quando la temperatura aumenta, la densità diminuisce. E poiché il volume si calcola dividendo la massa del prodotto per la densità, più basso è il valore della densità, maggiore è il volume. Pertanto, possiamo dire che più alta è la temperatura, maggiore è il volume di carburante”, la ragione realistica alla base di questa credenza popolare.

Orario benzina migliore
Distributori di benzina e benzinai non vorrebbero tu lo sapessi! – www.AutoMotoriNews.it

“Nel caso dei serbatoi interrati, comuni nelle stazioni di servizio, questi non subiscono grandi sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. In questo modo si garantisce che la densità e il volume del carburante non varino in modo significativo, limitando l’impatto economico dei tempi di rifornimento”, la conclusione; insomma, si, potreste risparmiare qualche centesimo a lungo andare ma niente di più.

Per quanto riguarda la vostra auto, invece, sembra esistere un momento migliore in cui fare il pieno: questo è quando il serbatoio è ad un quarto della capienza. Riempire il serbatoio quando questo è quasi vuoto assicura infatti una “performance” migliore della pompa di benzina riducendo anche il rischio dell’introduzione di sedimenti di carburante che rischierebbero di peggiorare le prestazioni del serbatoio della vettura.

Change privacy settings
×