Il brutto tempo può influenzare l’andamento – e l’autonomia – della tua automobile elettrica. Non lo sapevi? Le ragioni sono molto pratiche.
L’arrivo delle automobili elettriche sul mercato mondiale ha cambiato radicalmente il modo in cui gli automobilisti si spostano nelle città europee e, in particolare modo, ha ridotto alcuni problemi creandone per riflesso degli altri. Infatti, molte di queste vetture in città riducono inquinamento e consumi di carburante ma, allo stesso tempo, introducono dei problemi con cui prima non si aveva a che fare.
Uno su tutti è l’autonomia delle vetture elettriche, non sempre all’altezza della situazione. Questo tipo di veicoli infatti non sono molto pratici per chi viaggia per migliaia di chilometri l’anno, a meno che sul percorso che il guidatore sceglie non ci siano colonnine per la ricarica elettrica disposte ad intervalli regolari che permettono l’approvvigionamento.
Un altro interrogativo sorge riguardo la sicurezza delle auto elettriche in caso di acquazzoni e forti piogge come quelle che abbiamo affrontato in questi giorni in Italia. Può un’auto alimentata a batteria resistere ai peggiori alluvioni e non fermarsi o ci sono dei problemi che queste vetture possono manifestare? La risposta non è così scontata.
Auto elettrica, attento alle precipitazioni!
Tempo fa, in seguito a forti alluvioni negli USA, le autorità hanno sollevato preoccupazione riguardo il rischio che pur se protetta dall’acqua la batteria dell’auto elettrica possa prendere fuoco e andare in cortocircuito se esposta all’acqua salata, una preoccupazione che sembra svanita dato che in realtà poche delle vetture che si sono trovate in questo contesto hanno realmente preso fuoco. Il problema, semmai, potrebbe essere un altro.
Abbiamo già appurato che la temperatura troppo alta o troppo bassa è un nemico naturale delle batterie delle nostre auto elettriche al punto da ridurre notevolmente l’autonomia che sarebbe ben diversa in condizioni ottimali di viaggio; in particolare modo, una forte pioggia è spesso associata ad una temperatura molto bassa che può scendere improvvisamente anche sui 15 gradi.
Quando fa così freddo, le batterie delle auto elettriche possono perdere circa il 50% della loro reale autonomia, lasciandovi quindi a piedi se non considerate la differenza di range dovuta al freddo. Un problema su cui tutti i principali costruttori da Tesla a BYD stanno già intervenendo ma che va considerato anche quando piove e dovete affrontare un lungo viaggio.