La MotoGP ha gli occhi puntati già al futuro: arriva una piacevole novità in vista della stagione del 2026.
Il 2025 deve ancora iniziare e la MotoGP ha già gli occhi rivolti verso il futuro. La conferma è arrivata con l’annuncio diffuso giorni fa, in cui è stata svelata una particolare novità. La MotoGP, attraverso i propri canali ufficiali, ha svelato che il motomondiale sbracherà in Brasile a partire dal 2026. Questo grazie alla stretta di mano raggiunta con il governo di Goiás e Brasil Motorsport, un accordo che ha come come durata il 2030. L’evento andrà in scena al Goiânia International Racetrack Ayrton Senna. Si tratta di un ritorno sul tracciato brasiliano, dato che ha già ospitato la MotoGp in tre edizioni del Gran Premio, tra il 1987 e il 1989.
Per il Brasile rappresenta una grande chance, specialmente sul piano dell’audience. Proprio quest’anno, la nazione verde-oro ha rubato la scena del Moto2 grazie alle gesta iconiche di Diogo Moreira. Il Brasile, nonostante sia principalmente riconosciuto da tutti per la passione calcistica, nella propria indole ha anche un forte trasporto per il mondo dei motori. Un interesse alimentato anche dai successi di Alex Barros, proprio in MotoGP.
Il Brasile tornerà ad ospitare un evento della MotoGP. In merito, hanno parlato proprio i diretti interessati, tra cui il governatore locale, Ronaldo Caiado: “ll ritorno della MotoGP a Goiás è un traguardo storico per noi. Goiânia sarà, nei prossimi cinque anni, la sede della MotoGP in Brasile. Stiamo lavorando per garantire che le infrastrutture e i servizi forniscano un’esperienza indimenticabile per i piloti, team e appassionati”.
Sulla stessa lunghezza d’onda, il Ceo di Brasil Motorsport, Alan Adler: “Il gruppo di Brasil Motorsport vanta una tradizione di lavoro con grande leghe sportive e nell’organizzazione di grandi eventi. Basandomi su questa esperienza, sono convinto che quello della MotoGP a Goiânia sarà un gran successo. Avremo uno degli eventi sportivi più emozionanti del mondo insieme ad attrazioni di intrattenimento, importanti brand e appassionati entusiasti. Un mix che garantirà il successo”.
Grande entusiasmo per l’approdo della MotoGP in Brasile è stato palesato anche dal Ceo Dorna, Carmeo Ezpeleta: “Abbiamo una grande voglia di tornare in Brasile. Abbiamo una buona base di appassionati che sappiamo essere entusiasti di questa notizia, come noi siamo ansiosi di tornare a correre nuovamente per tutti loro, e questo nuovo accordo offre inoltre una fantastica opportunità di espansione in un mercato chiave per lo sport e i nostri costruttori. Il Brasile è un attore globale e un luogo che abbiamo sempre creduto meriti di essere presente nel nostro calendario. Lavorare con il governo di Goiás e Brasil Motorsport, che vanta una tradizione nota e molto rilevante, è un’opportunità che siamo molto felici di cogliere”.
Quella del 2026 non sarà la prima volta in cui il Brasile apparirà nel calendario della MotoGP. La nazione verde-oro tornerà a prendersi la scena dopo 20 anni di assenza. Tra il 1987 e 1989 si è corso proprio sul circuito del Goiânia International Racetrack, oggi dedicato alla leggenda Ayrton Senna, così come nel 1992. Dopo tre anni di assenza, il GP è poi tornato nel 1995 con il nome di “Gran Premio di Rio”, edizione disputata sul circuito di Intergalos. Infine, dal 1997 al 1999 e poi dal 1999 al 2024, nonché anno dell’ultimo evento, le gare sono andate in atto sul circuito di Jarapeguà.
I meccanici non possono vedere queste auto: se glie le porti anche per un problema…
Attenzione al momento della giornata in cui scegli di fare rifornimento: scegliere il momento peggiore ti porterà ad…
Fiat ha in serbo una grande strategia per avere ancora più successo all'interno del mercato…
Troppa potenza per il suo peso? Questa motocicletta ha davvero esagerato, chissà cosa pensavano i progettisti…
Avete notato che il frontale delle auto Jeep è sempre uguale da decenni? Scelta stilistica o…
Un'idea geniale nata per ingannare i rivali e in particolare gli inglesi: questa Alfa Romeo potentissima…