Ha 4 posti, aria condizionata e tutti i comfort ma non è un auto: sta cambiando tutto

Un’auto che sembra un’auto…ma non è un’auto! Ma cosa sta succedendo sul mercato? I clienti usciranno di testa.

Il mondo dei motori è in costante evoluzione e l’arrivo di vetture sempre diverse, dalle elettriche alle ibride passando per i curiosi ibridi benzina-diesel che sono in fase di sperimentazione in Russia mette i clienti in condizione di potersi informare e documentare sui trend che corrono: non sempre è facile “stargli appresso” in ogni caso.

Che auto è stranezza
Un’auto davvero strana! – www.AutoMotoriNews.it

L’ultimo arrivo sulla scena mondiale dei motori sta mettendo non poco in crisi costruttori e venditori. Per esempio, voi come proporreste ad un cliente una vettura che non è una vera e propria auto perché ha una nuova denominazione? Questo mezzo ha caratteristiche molto particolari ma, come stiamo per vedere, in Italia siamo un passo avanti.

Partiamo con ordine perché negli USA si sta diffondendo una nuova categoria di automobili chiamata Low Speed Vehicles o LSV. Queste piccole vetture molto utilizzate nelle aree urbane hanno una velocità massima di 65 chilometri orari ed una struttura che le assimila più ad un golf cart piuttosto che ad una vettura tradizionale.

Come si chiamerebbe in Italia

Nel nostro paese, un mezzo simile sarebbe probabilmente omologato come quadriciclo leggero, categoria in cui possono entrare tutte le auto con motore da 50 cc e quattro ruote. Dobbiamo però capire se la Wink MK3 sarebbe classificata così anche negli USA dove al livello legislativo, le cose sono diversi: infatti, gli LSV sono catalogati come tali in base alla loro velocità massima che li equipara ai golf cart o veicoli leggeri per spostamenti brevi.

Auto strana come si classifica
Wink Motors e la sua piccola creazione (Wink Motors Media) – www.AutoMotoriNews.it

L’auto di cui parliamo però – se auto si può definire – non ha nulla che le manca per definirsi come un veicolo da città. Quattro ruote? Ci sono. Telaio rigido? C’è. La vettura ha perfino cinque porte, aria condizionata, optional di ogni genere tra cui un monitor di infotainment TFT e, ultimo ma non per importanza, monta un motore a batteria da 7,6 kilowattora con litio, acciaio e fosfato. L’autonomia complessiva si avvicina ai 105 chilometri.

Al momento negli States, la Mark 3 viene venduta 15.000 dollari, una cifra con cui in Italia si porta a casa una Fiat Panda nuova. Sappiamo che gli americani non amano particolarmente le vetture così piccole vista la trista fine della Smart sul mercato degli USA ma forse, con un’auto classificata come golf cart le cose andranno diversamente. Chi vivrà vedrà.

Change privacy settings
×