Lancia Delta HF Evoluzione: questa in vendita è esagerata, nell’annuncio scrivono “vero affare”

Lancia Delta HF Evoluzione, un mito automobilistico che non può davvero passare inosservato: questo esemplare fantastico è in vendita.

Il 1991 rappresenta un anno cruciale nella storia dell’automobile, non solo per l’industria italiana, ma per il panorama automobilistico mondiale. È in questo anno che viene presentata la Lancia Delta Evoluzione, una versione speciale della celebre Lancia Delta, che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo delle auto sportive e nel cuore degli appassionati di rally.

Lancia Delta Integrale in vendita
Lancia Delta in vendita: a quanto può essere acquistato il mito delle quattro ruote (www.automotorinews.it – Classic Trader)

La Delta Evoluzione non è solo un’auto, ma un simbolo di un’epoca in cui l’innovazione tecnologica e il design si intrecciavano per creare veicoli che non erano solo mezzi di trasporto, ma vere e proprie opere d’arte su ruote.

Lancia Delta in vendita: modello indimenticabile

La Lancia Delta, lanciata per la prima volta nel 1979, ha subito diverse trasformazioni e aggiornamenti nel corso degli anni. Tuttavia, la Delta Evoluzione, nota anche come Delta HF Integrale Evoluzione, rappresenta il culmine di un’era di straordinario successo nei rally. Adesso un esemplare del 1991 è in vendita su Hemmings a oltre 370.000 euro. Nonostante il prezzo monstre, sul sito di vendita viene considerato un vero affare. Si tratta di un modello che ha partecipato al Gruppo A di rally, come certificato dai documenti in mano al rivenditore in questo momento.

Lancia Delta Integrale in vendita
Lancia Delta del 1991 in vendita: prezzo monstre (www.automotorinews.it – Hemmings)

Grazie a un mix di potenza, maneggevolezza e design accattivante, la Delta Evoluzione ha conquistato il titolo di auto del decennio, con un palmarès che include numerose vittorie nel Campionato del Mondo Rally (WRC). A fine ’91, dopo aver conquistato il mondiale piloti e quello costruttori, la Lancia si ritirò dallo sport che l’aveva vista dominatrice assoluta fino a quel preciso momento. Nonostante questo, lo sviluppo dell’HF Integrale continuò fino al ritorno in pista con il team privato Jolly Club – sponsorizzato dalla Martini Racing – per il 1992. Grazie ai due team privati supportati dalla fabbrica principale, la Lancia vinse il sesto e ultimo mondiale rally.

La Evoluzione è stata progettata con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni dell’auto, migliorando le già eccellenti caratteristiche della Delta HF Integrale. Sotto il cofano, il motore turbo da 2 litri a quattro cilindri è stato potenziato per erogare circa 210 cavalli. La trazione integrale, un marchio di fabbrica della serie, garantiva una stabilità senza pari, soprattutto su terreni difficili e in condizioni climatiche avverse, rendendo la Delta Evoluzione un’auto temuta dai suoi avversari nei rally.

Uno degli aspetti più affascinanti della Delta Evoluzione è il suo design distintivo, che ha mantenuto il DNA della Delta originale, ma ha incorporato elementi moderni. Le linee aggressive, il paraurti anteriore pronunciato, le minigonne laterali e l’ala posteriore non solo conferivano un aspetto sportivo, ma miglioravano anche l’aerodinamica del veicolo. Le ruote da 16 pollici, insieme a un assetto ribassato, conferivano alla Delta un aspetto muscoloso e una presenza su strada imponente.

Change privacy settings
×