La Ferrari F430 è fra le vetture del cavallino rampante più apprezzate e si può trovare a 27.000 euro: l’affare della vita, a meno che…
Sono poche le Ferrari non amate dagli appassionati e dai fan. Grazie alle linee, al design, alle prestazioni e alle continue innovazioni, il marchio italiano ha saputo distinguersi in maniera netta rispetto ai suoi più grandi acerrimi rivali. Con alcune vetture, però, è riuscita a fare meglio che con altre.
Il riferimento si concentra inevitabilmente sulla F430, un’auto straordinaria, da molti considerata addirittura il punto di svolta del cavallino rampante; il motivo è legato al fatto che adotta scelte tecniche che hanno il chiaro obiettivo di trasformare una Ferrari in un oggetto sempre unico, ma il più versatile possibile.
L’obiettivo di Maranello era quello di far uscire i propri progetti dal settore del collezionismo più estremo per renderli utilizzabili anche nella vita di tutti i giorni. Considerando questa premessa, un rivenditore ha forse preso troppo alla lettera il cavallino rampante, vendendo a 27.000 euro una Ferrari F430: o forse non è proprio come sembra.
Ferrari F430 a 30mila euro: come stanno le cose
La Ferrari F430 ha rappresentato una svolta significativa per le produzioni future del cavallino rampante. Non più un semplice oggetto di culto motoristico, ma un’automobile da guidare davvero e non solo ammirare in un garage o un museo come qualsivoglia genere di opera d’arte. Ovviamente questo non vuol dire che la F430 non sia un’auto per pochi, e infatti è difficile trovarne una a meno di 180.000 euro. Su internet, però, si può trovare davvero di tutto; anche l’auto in questione in vendita a meno di 30.000 euro.
Ma com’è possibile? In effetti, a quanto pare, non può proprio essere fattibile una cosa del genere. La vettura apparsa in vendita a 27.900 € è una replica della famosissima vettura italiana. I puristi e gli appassionati storceranno un po’ il naso, ma così è. In ogni caso, non possiamo dire che non sia stata riprodotta bene. Il motore è capace di erogare fino a 272 CV di potenza massima, mentre il contachilometri ne calcola 70.000. La replica della F430 è alimentata a benzina, e presenta ABS, tergicristalli elettrici, cerchi in lega, servosterzo, specchietto laterale elettrico, sedili sportivi e molto altro.
Per il resto, appare molto fedele all’automobile originale. Tuttavia, è bene ricordare quanto la Ferrari tiene alle proprie autovetture, quindi è possibile che chi vende o acquista una replica di questo tipo potrebbe anche temere qualcosa dal punto di vista della legalità: in ogni caso, per coloro che non si possono permettere una rossa fiammante vera e propria, accontentarsi di una vettura del genere non è affatto male.