Possono sospenderti la patente anche se non hai il telefono in mano. Anche se può apparire incredibile, è più che possibile.
Uno dei passaggi più importanti da considerare, quando parliamo di Codice della Strada, è certamente quello della patente. Su questo particolare dettaglio, che fa davvero tanto la differenza, gli automobilisti cercano di essere i più attenti possibili.
Certo, può comunque capitare che qualcosa vada storto in tal senso, ma ad ogni modo nella maggior parte dei casi i detentori della patente cercano di evitare guai fin troppo grossi sotto questo punto di vista.
Proprio per questa ragione, sarebbe bene sapere che possono sospendere la patente a un utente della strada anche se non ha il telefono in mano. Sembra una notizia assurda, ma è assolutamente verosimile. nelle prossime righe approfondiremo l’intera questione, perciò fai attenzione, perché potrebbe riguardare anche te.
Sospensione patente anche in questo caso: di cosa si tratta
Ciò che evidentemente non è possibile fare è telefonare con lo smartphone infilato nel casco e appoggiato all’orecchio. Si tratta di una modalità d’azione purtroppo molto diffusa fra i guidatori di scooter e motociclette varie, ma è assolutamente vietata dal Codice della Strada. Il nuovo codice è diventato ancora più stringente a riguardo, dato che la multa adesso va da 165 a 250 euro. Questa norma non riguarda solo le moto: se si guida stando al cellulare senza vivavoce in macchina (o nel caso delle due ruote, in mancanza di auricolari) non si scappa dalla decisione della legge.
Ma non è tutto; se le forze dell’ordine ci fermano perché hanno notato un infrazione del genere, rischiamo anche la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi, e come se non bastasse vengono tolti anche cinque punti dalla patente del trasgressore o trasgreditrice. La situazione peggiora se si viene proprio notati a utilizzare il telefono in maniera irregolare mentre ci si trova alla guida: 350 € di multa e il taglio di dieci punti dalla patente.
@insella.it Tenere il telefono nel casco: ecco la multa! . . . #telefonoinmoto #interfono #multamoto #nuovocodicedellastrada #nuovocds #codicedellastrada #puntipatente #insella #insellagarage ♬ suono originale – inSella.it
La sospensione del fondamentale documento, in questo preciso caso, va da uno a tre mesi. Insomma, si tratta di un inasprimento davvero importante, tuttavia è bene considerare (lo ripetiamo) che di fatto l’utilizzo del cellulare non viene impedito. Ciò che non è possibile è chiamare in maniera poco sicura e potenzialmente distraente per chi guida. Ricordiamo che in strada abbiamo in mano la nostra vita e molto spesso anche quella degli altri, è perciò nostra responsabilità curare ogni minimo dettaglio.