La tua vettura nasconde un segreto e sicuramente ti sarà utile sapere come sfruttarlo al meglio. Vediamo la guida per capire come funziona.
Le vetture moderne sfoggiano tecnologie sempre più avanzate e che mirano a rendere più semplice la vita a chi guida le suddette automobili, tuttavia, non esiste tecnologia che sia così perfetta da evitare al 100% guasti o problemi di sorta. Un esempio possono essere l’autopilota di Tesla, i moderni motori ibridi o il sistema di apertura delle auto di cui vi parliamo oggi.
Ad oggi, le chiavi per aprire le automobili sono scomparse e sono state sostituite dalle cosiddette smart key, dispositivi che permettono di aprire l’auto a distanza con la pressione di un pulsante; questi telecomandi che ricordano molto quelli visti in film di fantascienza decenni fa sono ad oggi una tangibile realtà che rende molto più comoda l’apertura dello sportello della vettura anche da lontano!
Tuttavia, come stavamo dicendo, ogni tecnologia infallibile si scontra con la realtà dei fatti. A quanti di voi sarà successo di lasciare i fari dell’auto accesi scaricando la batteria? In questi casi, aprire la vettura con il pulsante remoto non è più possibile, stesso discorso se distrattamente lasciate che le batterie del vostro telecomando si scarichino! Per fortuna, le case produttrici hanno pensato a tutto!
Come aprire la tua auto, c’è un segreto che funziona!
Niente panico nel caso siate rimasti chiusi fuori dalla vostra moderna vettura dotata di smartkey perché al 99% il marchio che l’ha prodotta ha inventato un sistema poco conosciuto che vi permette di rientrare in auto e, quanto meno, farla partire o aprire il cofano affinché qualcuno possa darvi una mano a farla riaccendere con i cavi in modo che possiate trarvi d’impaccio senza chiamare il meccanico.
Gran parte delle vetture che si aprono con una smartkey infatti hanno comunque una chiave fisica: questo perché con una lieve pressione nel punto giusto, come potete vedere in foto, potete sbloccare un “pulsante” segreto che vi consente di aprire l’auto in modo tradizionale. Questa serratura, per ovvi motivi di sicurezza, è nascosta e dovrete smanettare un po’ per trovarla.
In questo ci aiutano molto i video su YouTube dove possiamo vedere modello per modello come aprire lo scompartimento senza rompere nulla. Una delle prime auto a montare questa funzione è stata la Nissan Micra della seconda serie a cui appartiene la serratura qui sopra. Un sollievo sapere che anche nel caso di una dimenticanza molto grave avrete comunque modo di uscirne senza problemi.