Bmw R 1300 GS si trasforma e diventa una super sportiva: gli appassionati non apprezzano ma per qualcuno è un sogno

La famosa motocicletta di BMW è un modello di punta con migliaia di appassionati. Chissà cosa ne pensano di questa versione speciale. 

Se conoscete BMW soltanto per il suo vasto ed interessante assortimento di automobili bisogna dire una cosa: vi state perdendo una delle case produttrici di motociclette più importanti che ci siano al mondo! Con il reparto Motorrad BMW produce fin dagli anni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale alcune delle due ruote più belle, versatili e potenti del mondo.

BMW enduro modello popolare
BMW, questo modello non ha nulla in comune con l’originale! (BMW Press Media) – www.AutoMotoriNews.it

La casa tedesca che nell’ambiente si è conquistata una solida reputazione al punto da essere definita senza tanti giri di parole la “Rolls Royce” delle due ruote, ottiene risultati da urlo in tutto il continente anche se è in Italia che ha un pubblico davvero affiatato e leale. I suoi modelli enduro in particolare continuano ad essere tra i più apprezzati anche grazie all’ultima arrivata; la R1300 GS.

Questo modello sbarcato sul mercato nel 2023 è la naturale evoluzione del modello R1250, a sua volta uno dei preferiti da chi cerca una moto versatile e in grado di affrontare ogni problematica senza scomporsi affatto. Il rispettabile bicilindrico a quattro tempi eroga una potenza notevole di 145 cavalli che forse sono pochi per una sportiva, cosa che ha spinto un tuner a fare qualcosa di estremo.

Adesso è pronta a lanciarsi in pista

All’EICMA di quest’anno il brand PUIG ha presentato una versione davvero “succulenta” della R1300 che farà impazzire i centauri più avventati. Si tratta infatti della PUIG Pista, una versione sportiva da brividi della R1300: ma come, non era una enduro? Avete detto bene: era! In questa configurazione, la motocicletta di BMW, con buona pace dei puristi, conquista una nuova vita.

Moto enduro da pista
La BMW 1300 in versione racing (YouTube) – www.AutoMotoriNews.it

Il telaio della due ruote poggia su una coppia di ruote Pirelli Diablo da 200/55 e 120/70 mentre la carena ha subito modifiche volte a migliore l’aerodinamica e la deportatanza che includono delle “alette” aerodinamiche laterali. La moto vanta anche un silenziatore Arrow per la marmitta così da evitare problemi legati all’inquinamento acustico ed una verniciatura che cambia radicalmente il suo aspetto per il telaio, rivisto con elementi in alluminio.

Considerando che questo tuning cambia completamente faccia alla moto possiamo aspettarci un super prezzo per la R1300 da corsa. Non lo sappiamo per certo perché PUIG deve ancora rilasciare informazioni aggiuntive su prezzo e disponibilità del body kit per la R1300. Una cosa è certa: sembra decisamente eccitante.

Change privacy settings
×