Ti sei mai chiesto quali siano le vetture più pericolose di tutte? I dati non mentono, queste due illustri case produttrici – forse – hanno un problema!
Ad oggi i costruttori di automobili pongono una enorme enfasi sulla sicurezza stradale, in parte per puro buon senso e in parte perché costretti dagli innumerevoli controlli e indagini di enti come l’NHTSA americana o il Rapex europeo. Inoltre, l’arrivo di nuove, più stringenti norme di sicurezza UE hanno portato all’adozione di tanti nuovi sistemi di sicurezza elettronici come i famigerati ADAS che rendono le vetture che guidiamo capaci di “intervenire” per salvarci la vita.
Detto questo l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, anche per vetture e case produttrici che sembrano inattaccabili sotto il profilo della reputazione e della sicurezza dei loro modelli. Di recente, due case produttrici in particolare hanno avuto a che fare con dei dati non proprio incoraggianti che dicono che le loro automobili non sono sicure quanto dovrebbero.
Se guidate una di queste due vetture, stando ai dati ovviamente, dovete ritenervi fortunati se non avete mai avuto un brutto incidente stradale dato che a sentire gli esperti, si tratta di vetture con cui è facile perdere la vita in un incidente. Ma leggendo i dati in modo più preciso, sarà colpa delle vetture o dei conducenti? Sarà il caso di scoprirlo subito!
Incidenti mortali in auto: queste vetture sono pericolose
Di recente, il portale americano Motor Biscuit ha stilato un elenco delle cinque automobili maggiormente coinvolte in incidenti stradali mortali negli States per cercare una correlazione tra alta velocità e rischio di un incidente fatale. Ciò che è emerso sembra confermare questa teoria visto che nella top cinque delle vetture più pericolose in quanto a percentuale di incidenti mortali troviamo due delle più veloci supercar vendute sul mercato.
Viaggiare su una Chevrolet Corvette sembra aumentare di quasi cinque volte il rischio di morire in un incidente d’auto e non va meglio alla potente e bellissima Porsche 911 che lo aumenta di 4,6 volte. La percentuale di vetture di questo tipo coinvolto in incidenti fatali negli USA sembra vicina al 14%, ma i dati vanno anche letti con un occhio critico
Un’analista coinvolta nello studio spiega che forse la colpa non è tanto delle auto: “Le vetture hanno ricevuto ottimi punteggi ai crash test, probabilmente si tratta di una cattiva combinazione di comportamento pericoloso e qualità della guida”, le sue parole. Del resto le altre auto nella top cinque sono tutto meno che potenti: al primo posto troviamo la Hyundai Venue e in fondo alla lista ci sono anche la Honda CR-V Hybrid e la Mitsubishi Mirage.