Altro che Multipla, questa Fiat 6 posti sembra arrivata dallo spazio: non costa poco ma è un modello “alieno”

La Fiat Multipla è sempre stata molto discussa per il suo singolare aspetto, e questo modello non è da meno.

Tutti quanti cono scono la Fiat Multipla, automobile nota per le sue caratteristiche estetiche a dir poco singolari, che l’hanno messa al vertice fi fine ventesimo secolo fra i modelli più discussi in assoluto. Non è l’unico mezzo di trasporto, però, ad essere unico nel suo genere.

Fiat altro che Multipla
Questa vettura è unica nel suo genere: e non parliamo della Multipla (www.automotorinews.it)

Nel panorama automobilistico degli anni ’70, infatti, anche la Fiat 850 rappresentava qualcosa di assai particolare e unico a modo suo. Prodotta dalla celebre casa automobilistica torinese, venne lanciata nel 1964 e rimase in produzione fino al 1973, in diverse varianti.

Tuttavia, è la versione Bertone del 1975 che suscita particolare interesse tra gli appassionati di automobili d’epoca. Questo modello si distingue per il suo design audace e per le sue caratteristiche tecniche uniche, che lo rendono un pezzo da collezione ambito.

La nascita della ‘nuova’ Fiat 850

Siamo nel 1975 quando Bertone presenta al Salone del Veicolo Industriale di Torino un minibus basato sulla meccanica della Fiat 850 T. Modello progettato specificamente per trasportare i visitatori degli stabilimenti Fiat, prevedeva una produzione in serie limitata. Attualmente è in vendita su Catawiki per 3.900 euro. Tale veicolo doveva essere compatto, facile da usare e confortevole. Il motore è un Fiat 850 T Idroconvert.

Il modello in vendita è stato acquistato nel Sud Italia, e il suo proprietario è stato capace di mantenerlo al meglio, missione perfettamente compiuta grazie anche a un restauro completo di carrozzeria e meccanica. Ciò che rende tale modello così speciale è anche il fatto che probabilmente è l’unico ad avere ancora gli interni di fabbrica completamente originali.

Fiat altro che Multipla
Fiat Bertone, questo modello ‘alieno’ è praticamente unico (www.automotorinews.it – Catawiki)

Anche il motore non è stato cambiato, tuttavia è stato ricostruito e adesso funziona meglio che mai. Il rivenditore, comunque, consiglia una manutenzione prima di utilizzare questa unità targata Bertone, visto che negli ultimi anni non è stato utilizzato.

La Fiat 850 Visitatori Bertone è stata prodotta in un numero limitato di esemplari, il che l’ha resa ancora più desiderabile tra i collezionisti. La rarità di questo modello, combinata con il suo design distintivo e le sue prestazioni, ha fatto sì che il suo valore sul mercato dell’usato crescesse negli anni. Oggi, trovare un esemplare in buone condizioni è una vera sfida, e i prezzi possono variare notevolmente a seconda delle condizioni e della storia dell’auto.

Il fascino della Fiat 850 Visitatori Bertone non risiede solo nella sua bellezza estetica, ma anche nel contesto storico in cui è stata prodotta. Gli anni ’70 rappresentano un periodo di grandi cambiamenti in Italia e nel mondo, e la Fiat 850 incarna lo spirito di un’epoca in cui l’innovazione e il design iniziavano a prendere piede nel settore automobilistico. Con il suo mix di praticità, stile e prestazioni, questo modello è diventato un simbolo di un’epoca e continua a essere ammirato da appassionati e collezionisti.

Change privacy settings
×