Se vi siete mai chiesti quale sia l’autovettura più affidabile al mondo, sappiate anche che è la più venduta.
Se doveste chiedere a un o una qualsiasi automobilista cosa cerca principalmente in un’automobile, questi vi citerebbe quasi sicuramente l’affidabilità.
Il motivo è molto semplice; una vettura affidabile è una delle cose più importanti in assoluto quando si pensa ad acquisire un veicolo a quattro ruote.
Dopotutto, se il motore e tutti gli altri componenti della macchina non girano adeguatamente, un mezzo di trasporto non serve praticamente a niente. Ma qual è la vettura più affidabile del mondo? caso vuole – o forse no – che sia anche quella più venduta. I chilometri che questo proprietario è riuscito a percorrere con la sua amata auto sono davvero tantissimi.
L’auto più affidabile del mondo: quanti km ha percorso
Una Toyota Corolla del 1993 è l’automobile più affidabile al mondo. Il suo proprietario si chiama Graeme Hebley, ha 72 anni, risiede in Nuova Zelanda e ha ottenuto un risultato veramente straordinario alla guida della sua amata vettura giapponese. La cifra che in tutto è riuscita a toccare quest’auto è di 2 milioni di chilometri percorsi: qualcosa di difficile anche soltanto da pensare. Giunta nelle mani di Graeme nei primissimi anni 2000, era già stata utilizzata da qualcun altro precedentemente, anche se i km (circa 80.000) che vantava non erano minimamente paragonabili a quello che l’uomo è riuscito a pecorrere a bordo della sua macchina di fiducia.
Ma com’è stato possibile? Il segreto, se così vogliamo definirlo, si cela dietro a una manutenzione costante, secondo Hebley. Ovviamente, poi, tenere sempre in movimento questo modello è stato fondamentale per allungargli la vita così tanto. Ancora oggi l’aspetto e le condizioni di questo mito interamente giapponese sono davvero buoni. L’elevato chilometraggio è giustificato dal fatto che il proprietario della Toyota Corolla ha percorso lunghe distanze ogni settimana per andare al lavoro e tornare a casa.
Una routine costante e continua andata avanti per praticamente oltre due decenni e che ha donato a tale mezzo a motore un risultato diffiicle da battere davvero. Per riuscire a farcela, l’uomo ha effettuato una manutenzione ordinaria almeno ogni quindici giorni, oltre a vari aggiustamenti effettuati nel corso del tempo. La cinghia di distribuzione è stata cambiata dai meccanici almeno venti volte, ma a trionfare è stata anche la caratteristica affidabilità della Toyota Corolla, nota per essere l’auto più venduta di sempre, e anche fra le più affidabili in assoluto.