Ti sei mai chiesto quale sia la ragione dietro questa particolarità delle gomme? Se non ci sono, hai un problema.
La manutenzione dei copertoni della propria vettura è un punto fondamentale per l’esperienza di guida di ogni automobilista soprattutto in un periodo invernale come questo quando le basse temperature, unite al rischio di pioggia neve ed altri fenomeni meteorologici avversi, possono danneggiare la superficie delle ruote rendendo l’auto incontrollabile.
Quando si compra un treno di gomme nuovo e ci si rivolge ad uno specialista del settore per farlo montare, di solito, una cosa che si può notare è la presenza di alcuni strani “fili” sulle gomme nuove di zecca: questi strani “rubber hairs”, letteralmente peli di gomma come vengono chiamati nei paesi anglofoni sono una presenza in realtà molto rassicurante, se avete comprato da poco un treno di gomme nuovo.
In realtà anche se pochi lo sanno, infatti, l’esistenza di questi piccoli “pilucchi” è fondamentale per rendere più sicure le gomme che state montando sulla vostra vettura, visto e considerato che fanno parte di un procedimento volto a garantire l’arrivo sul mercato di un prodotto sicuro e che non presenti difetti di fabbricazione. Andiamo a scoprire come, nel dettaglio.
I “peli” sulle gomme ci sono e per una buona ragione
Quegli strani peli si formano durante la fase in cui la gomma viene sciolta per formare il materiale composito che andrà poi a costituire la base del vostro copertone. Il rischio che si formino bolle d’aria nella mescita, cosa che renderebbe le gomme della vostra auto molto più suscettibili ad una foratura accidentale o ad un danno in caso di sbandata, viene azzerato con un sistema intelligente.
Infatti quando il materiale che formerà lo pneumatico viene inserito nello stampo, ogni singolo punto dello stampo stesso viene riempito in modo da azzerare la possibilità che si formino queste bolle. Per questo, la gomma in eccesso fuoriesce buffamente dallo stampino formando quei “capelli” che le gomme nuove spesso presentano. Va detto che in fabbrica, si fa un’operazione per rimuoverli ma capita che per la fretta o per disattenzione, alcuni “pilucchi” restino dove sono.
Potete decidere voi se rimuovere o lasciare dove si trovano queste strane appendici in gomma che comunque si rimuovono solitamente da se mano a mano che macinate chilometri con il vostro bolide. Sappiate però che la loro presenza è un buon segno. Significa che le gomme che avete montate sulla macchina sono nuove e che non hanno pericolose bolle d’aria al loro interno.