Una grande novità per i minori: puoi guidarla anche prima di aver compiuto diciotto anni, il modo è molto semplice.
Guidare prima di aver compiuto la maggiore età non è certo un’utopia in Italia, dopo tutto, la possibilità di prendere il tanto agognato patentino – o patente AM prima di avere 18 anni di età consente virtualmente a chiunque passi l’esame teorico e pratico di guidare poi un mezzo con motore da 50 cc, di solito, un motorino con un piccolo monocilindrico.
Un’alternativa più “cool” tra i giovani è quella della cosiddetta macchinetta, una vettura con motore non più grande dei 50 cc previsti dalla legge ma che può avere quattro ruote. Rientra in questa categoria un qualunque quadriciclo che non superi i limiti di potenza previsti dalla legge. Allo stesso modo, anche se si tratta di un’opzione meno attraente per un ragazzo che vuole farsi notare fuori da scuola, si può optare per un triciclo, come magari, la classica Apecar!
In un paese molto vicino al nostro, le case produttrici hanno iniziato a sfruttare questo tipo di normativa – che come vedremo è molto più permissiva – per proporre una versione a tre ruote di alcune popolari automobili generalmente riservate soltanto agli adulti. Una di queste è proprio la popolare Up della casa Volkswagen, guardate come l’hanno stravolta.
La mitica Up torna con tre ruote!
Con il simpatico nome di Geparda, forse omaggio al veloce felino africano, troviamo sul mercato una vettura identica alla Volkswagen Up ma dotata di due ruote anteriori ed una posteriore per trasformarsi in un pratico triciclo. Infatti, nella vicina Germania questo sistema è accettato dalla legge per consentire ad un giovane con meno di 18 anni di guidare un’auto, anche se molto diversa da una standard!
In Germania, esiste infatti una categoria di automobili nota con la denominazione di L5e che comprende vetture “normali” con una modifica essenziale al telaio ed una altrettanto importante al motore. L’auto deve avere tre ruote – quella posteriore è composta da due pneumatici montati su un singolo assale – ed un motore che si avvicini ai 20 cavalli di potenza. Molti produttori hanno creato versioni speciali delle citycar per 16enni e 17enni che rientrano in questa categoria, tra cui anche una Fiat 500 molto particolare.
Tra le auto selezionate per questa modifica, non poteva mancare la Volkswagen Up, una vettura molto popolare nella Germania che segue questo tipo di codice legale tanto quanto da noi: le specifiche della Geparda non sono così impressionati. L’auto ha un motore da 20 cavalli e non supera i 90 chilometri orari mentre il prezzo si attesta sui 20mila euro. Per un ragazzo che deve fare pratica alla guida, va più che bene.