Uaz, sarà “vecchia”, sarà “grezza”, ma è sempre affascinante, e poi costa poco: 12mila euro nuova la versione a benzina

La casa russa è molto famosa anche qui nel nostro paese ma soprattutto, ha prezzi davvero difficili da battere. Con meno del costo di una Panda, può essere tua. 

Da che mondo è mondo, le automobili russe hanno sempre offerto ciò che ad oggi è appannaggio di quelle cinesi, permettere a persone con un reddito non proprio impressionante di guidare un’automobile nuova. Un esempio su tutti è la Lada Niva, vettura che pur non offrendo il massimo della tecnologia e dell’estetica al cliente aveva un costo da nuova sul mercato davvero difficile da imitare, per i costruttori occidentali e soprattutto europei.

Uaz auto russa
UAZ, l’auto che costa pochissimo è qui! – www.AutoMotoriNews.it

Nel nostro paese le vetture russe si sono sempre diffuse rapidamente anche in virtù del famoso accordo tra Fiat ed alcuni produttori locali come Lada che portò alla creazione di un enorme impianto a Togliattigrad nel corso degli anni 60. Un marchio che però conosciamo molto meno di Lada è sicuramente la UAZ, casa che porta sul mercato veicoli solidi e spartani in perfetto stile “sovietico”.

Ul’janovskij Avtomobil’nyj Zavod, questo il nome completo dell’azienda russa, ha sempre prodotto veicoli militari come furgoni, fuoristrada e ora che i SUV sono così di moda, è facile capire come un brand simile possa trovare una sua identità anche sul mercato europeo. Il periodo per acquistarne una non sarà tra i più felici, considerando che la Russia è in guerra con un paese vicino al mondo occidentale come l’Ucraina, in ogni caso, questo veicolo va preso in considerazione.

UAZ, il fuoristrada con cui risparmi

Costruita fin dagli anni settanta, la UAZ Hunter è una versione civile del fuoristrada militare UAZ-469, appannaggio delle forze militari russe e vettura solida e resistente con cui affrontare qualsiasi tipo di terreno, dalla neve alla famiglia più ostinata come la famigerata raspuitza che si forma nei mesi più caldi. L’auto è un fuoristrada spartano con un’estetica squadrata lungo quattro metri e con trazione integrale ed una notevole altezza da terra.

UAZ Hunter auto low cost
Impossibile trovare un fuoristrada che costi meno della UAZ Hunter (UAZ Italy) – www.AutoMotoriNews.it

In un modo o nell’altro, il veicolo ricorda molto la Fiat Campagnola, auto nostrana che ha più o meno la stessa origine della sua controparte russa. Tramite il sito Driving Your Dream è possibile acquistare un veicolo di questo tipo ad un prezzo decisamente conveniente, se pensiamo al costo medio di un SUV o di un fuoristrada sul mercato moderno.

La vettura si affida al collaudato e classico motore a benzina da 2,7 litri che tocca una potenza massima di 135 cavalli per 217 nm di coppia. L’automobile ha un prezzo base di 12.270 euro ma arriva a 14.600 euro se preferite una versione diesel, con motore adattato per lo scopo. A questi costi, ora come ora, non prendete nemmeno un fuoristrada usato.

Change privacy settings
×