Lada Niva, un’automobile molto conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Adesso cambierà per sempre, ecco come diventerà.
All’interno del mercato automobilistico mondiale ci sono veramente un sacco di veicoli apprezzati e amati. Tanto in passato quanto attualmente, infatti, le vetture che hanno contribuito a rendere grande il settore automobilistico non sono affatto poche.
Una di quelle più storiche e blasonate è certamente la Lada Niva, famosa per essere un fuoristrada old style davvero tanto apprezzato dagli amanti del genere a cui quest’automobile appartiene.
Per quanto riguarda il futuro, però, qualcosa dovrebbe cambiare. All’interno di questo articolo cercheremo di capire come effettivamente cambia questa vettura indimenticabile, resistita ai mutamenti avvenuti nel tempo per il mercato automobilistico mondiale.
Landa Niva cambia faccia: ecco come
L’auto di cui vi stiamo parlando è la Landa Niva Travel, uno dei SUV più importanti del momento che nel 2025 riceverà importanti aggiornamenti. Prodotta dall’azienda AutoVAZ, si tratta di uno di quei modelli che potrebbe far parlare maggiormente di sé nel prossimo futuro. Il design rimane assolutamente legato al passato, senza quindi tagliare davvero i ponti con ciò che ha reso davvero grande l’automobile in questione. In ogni caso, ci saranno comunque evidenti miglioramenti estetici. L’obiettivo è chiaramente quello di far sembrare la vettura più moderna e rivisitata.
L’essenza che ha sempre contraddistinto questo fuoristrada, però, permarrà anche il prossimo anno. Difficile, quindi, aspettarsi una rivoluzione per quanto riguarda il rinnovamento dell’automobile. Da non escludere, comunque, la grande possibilità che possa essere costruita anche una nuova versione 100% elettrica della Lada Niva Travel. Dopotutto, a metà 2024 AutoVAZ ha presentato un concept chiamato Lada e-Niva, che potrebbe essere benissimo una anticipazione del nuovo mezzo elettrico dell’iconico fuoristrada. Anche per quanto riguarda questa variante, in effetti, potrebbe essere dotata di un aspetto molto moderno e avere caratteristiche come fari a LED, nuova griglia anteriore più grande e un nuovo paraurti.
Anche il design delle ruote potrebbe variare, mentre il posteriore del veicolo godrebbe di un restyling pressoché completo del set di luci. Per quanto riguarda gli interni, invece, sappiamo pochissimo sia per la versione elettrica che quella base. Anche in questo caso, però, sono attesi cambiamenti a livello di innovazione tecnologica. Per quanto riguarda il motore, l’attuale Lada Niva è equipaggiata con un motore a benzina da 1,7 litri dotato di 80 cavalli di potenza massima e abbinato a un cambio manuale a cinque marce e con tanto di trazione integrale. Anche in questo caso ci dovrebbe essere un miglioramento sia del propulsore che delle prestazioni; magari nel 2025 il motore sarà da 1,8 litri e capace di erogare fino a 90 CV.