La city car cinese (che non costa poco) ed ha le dimensioni di una Renault Twizy

Le citycar cinesi sono sempre più diffuse all’interno dell’automotive, ma questa in particolare è decisamente diversa dalle sue simili.

Negli ultimi anni, il panorama automobilistico globale ha visto un’inarrestabile evoluzione, con l’emergere di nuove tecnologie e soluzioni innovative. Tra i vari attori di questo cambiamento, la Cina si è affermata come leader nel settore delle auto elettriche e delle city-car.

citycar cinese ricorda la Renault Twizy
Quest’auto ricorda la Renault Twizy (www.automotorinews.it)

Tra i modelli più interessanti sul mercato, una city-car cinese si distingue per le sue caratteristiche innovative e la capacità di trasformarsi in base alle esigenze del conducente. Questo veicolo, che potremmo definire un autentico «Transformer», offre una versatilità inedita che potrebbe rivoluzionare il modo in cui concepiamo le automobili.

Progettata per la vita urbana

Una citycar elettrica cinese diversa da qualsiasi altra. Parliamo della City Transformer CT-2 2026, una vettura di cui sono stati già presentati i primi dettagli e che, come suggerisce il nome, verrà lanciata fra circa due anni sul mercato dell’automotive. Le dimensioni sono a dir poco limitate per questo veicolo arrivato ormai alla sua seconda generazione. Nonostante la sua derivazione cinese, verrà venduto in Europa; la lista degli ordini è già stata aperta per tale vettura che arriverà a costare circa 16.000 euro. Non esattamente un prezzo di favore per una citycar così piccola, direte voi.

citycar cinese ricorda la Renault Twizy
City Transformer CT-2, una vettura che non è esattamente come sembra (www.automotorinews.it – X autologia.net)

Ma cos’ha di tanto speciale? Nonostante le dimensioni ridotte, l’auto in questione offre decisamente di più di quanto le sue misure potrebbero far credere. La CT-2 può essere utile anche per il trasporto di merci nelle aree urbane, senza dimenticare che si può scegliere fra una versione passeggeri tradizionale e una variante Cargo. Lunga soli 2,5 metri, malgrado ciò detiene un vano di carico da 450 litri. Una grande chicca di questo veicolo è la cosiddetta carreggiata estendibile; in poche parole, è possibile variare la larghezza del veicolo fino a un metro (anche se dipende dalla configurazione).

Si tratta di una grande aggiunta, specialmente nel trasporto di merci varie, magari per lavoro o anche soltanto se qualcuno necessita di effettuare un trasloco. Per quanto riguarda il design, è semplice e moderno come molte altre citycar del momento. All’interno dell’abitacolo troviamo il volante al centro e uno schermo digitale tecnologico e innovativo alle spalle. Il motore elettrico della City Transformer CT-2 può raggiungere la velocità massima di 40 chilometri orari nella sua versione base. Nella variante Performance, invece, si possono sfiorare i 100 km/h. La capacità della batteria LFP non è ancora stata dichiarata, tuttavia però sembra in grado di fornire fino a 180 chilometri di autonomia con una singola carica.

Change privacy settings
×