Dacia, perchè se ne vendono così tante in Italia? Come fanno ad avere un prezzo così basso? Ecco cosa si nasconde dietro al successo

Le Dacia vanno tantissimo in Italia, ma perché se ne vendono così tante nel nostro Paese? Ecco il segreto del loro successo.

Fra le aziende più improtanti degli ultimi vent’anni in Europa figura certamente Dacia, l’azienda rumena affiliata con Renault. Se non altro perché la società in questione è stata capace – e lo è ancora oggi – di realizzare automobili caratterizzate da un rapporto qualità-prezzo che definire eccezionale è pure poco.

Dacia perché vende così tanto
Dacia, perché sono vendute così tanto (www.automotorinews.it – Dacia)

Questa peculiarità rende i progetti del marchio molto appetibili, specialmente in un periodo come quello che stiamo vivendo tutti quanti attualmente.

Risulta essere sempre più difficile trovare vetture dal costo basso, ed è proprio in questo contesto sempre più complicato che le vetture di casa Dacia trovano maggiore spazio e coinvolgimento all’interno del mercato automobilistico europeo. Ma cosa si nasconde dietro al grande successo di queste macchine? Nelle prossime righe cercheremo di scoprirlo.

Dacia, che successo: ecco i segreti di quest’azienda

Per quanto possa sembrare semplice, la ‘formula segreta’ del successo di Dacia sul mercato sta nell’offerta stessa; offre veicoli a prezzi competitivi, che detengono un design semplice ma comunque originale e di forte impatto visivo e le auto sono tutte molto affidabili.

Dacia perché vende così tanto
Dacia, ecco perché ha avuto così tanto successo (www.automotorinews.it – Dacia)

L’approccio commerciale della società, poi, piace un sacco ai clienti e potenziali tali, perché il brand si mostra sempre molto trasparente e sincero con gli stessi. I modelli offerti costano davvero poco rispetto ai rivali presenti sul mercato, e nonostante questo la qualità dei componenti non è comunque trascurata. Specie per quanto riguarda gli allestimenti di fascia alta o medio-alta, con un aumento di comfort e soddisfazione degli acquirenti sempre più notevole negli ultimi anni. Riguardo alle vetture del marchio rumeno, comunque, Altroconsumo ha assegnato il punteggio di 5 stelle alle auto Dacia.

Si tratta di un riconoscimento molto importante, visto e considerato che significa che le Dacia si guastano veramente poco. La valutazione dell’affidabilità è stata effettuata grazie a un’analisi della frequenza di intervento presso officine autorizzate. Vanno esclusi, chiaramente, gli interventi relativi agli incidenti (che possono benissimo dipendere dall’impatto subito). Grazie all’insieme di parametri forniti direttamente dagli automobilisti, è stato possibile ottenere un risultato del genere, che è diviso tra l’affidabilità e l’opinione di chi gudia queste macchine. Al di là dell’opinione che si può avere su queste vetture, è facile pensare al perché abbiano riscosso tanto successo, soprattutto in Italia. In un momento di grande difficoltà economica, poter fare uso di vetture del genere è soltanto che un bene.

Change privacy settings
×