Migliaia di dipendenti costretti a rimanere a casa, purtroppo l’ultima news non è delle più positive: ecco cosa sta succedendo.
Purtroppo è difficile sostenere un’azienda di enorme valore. Anche molte multinazionali rischiano ogni anno di finire nel peggiore dei modi, e questo perché non è semplice essere sempre al vertice in un settore ultra competitivo come quello dell’automobilismo.
A pagarne le conseguenze, spesso, sono i dipendenti e i vari operai che fanno parte di questo settore e a cui vengono dati vari ruoli nel loro lavoro.
Non sempre le cose vanno nel migliore dei modi, e lo sanno bene 4.000 dipendenti che saranno costretti a rimanere a casa. Questa volta è accaduto proprio a un colosso automobilistico; per quanto incredibile, pure una società così grandi e importanti possono capitare cose del genere.
Il produttore di cui vi stiamo parlando è la Ford, colosso delle auto americano che ha la ferrea intenzione di ridurre la sua forza lavoro in Europa di 4.000 dipendenti entro il 2027. In poche parole, i lavoratori hanno solo meno di tre anni per trovare un’altra soluzione. Questo taglio, che dovrebbe avvenire soprattutto in Germania e nel Regno Unito, è legato principalmente al calo delle vendite. Secondo i dati ACEA, tra gennaio a ottobre 2024 sono state vendute 44.000 Ford in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. Il problema principale, in ogni caso, pare riguardare i modelli elettrici.
L’aumento dei prezzi rende questi modelli meno appetibili per i clienti, essendo fuori dalla portata di molti consumatori. Un’altra problematica riguarda gli elevati costi di lavoro presenti in Europa rispetto a Marocco o Turchia; in questi Paesi i costi sono più bassi e gli accordi commerciali evitano dazi particolari. L’azienda americana ha provato negli ultimi mesi a migliorare la situazione economica anche attraverso eccellenti collaborazioni, come quella con Volkswagen.
L’obiettivo era e rimane quello di accelerare lo sviluppo dei modelli a zero impatto ambientale e ridurre i costi, tuttavia le cose non stanno andando come il brand statunitense credeva e sperava. Al momento Ford tenta di difendersi diversificando la propria offerta, affidandosi ad elettriche di fascia alta come la Mustang o la Bronco. Tuttavia, per il momento, i risultati in tal senso devono ancora arrivare. Il brand nordamericano non è l’unico a riscontrare difficoltà di questo tipo. Basti pensare a quel che sta accadendo a Stellantis. Insomma, per chi crede nella tecnologia elettrica non è un momento semplice, anche se non è detto che debba essere per sempre così.
Google Maps è utilissimo per i tanti viaggiatori stradali, ma questa volta la sua utilità…
Bill Gates è notoriamente uno degli uomini più ricchi al mondo con un patrimonio che aumenta di…
Gli smartphone godono di una determinata funzione che davvero in pochi conoscono, scopriamo di cosa…
Chiude oltre quarant'anni fa un concessionario auto nel quale adesso è stata fatta una scoperta…
Una misteriosa automobile compare in un garage della capitale spagnola; non crederai mai chi è il responsabile del…
Forse non molti lo sanno, ma esiste davvero un salone dedicato alle autovetture clonate cinesi:…