La Suzuki Jimny è un’autovettura molto famosa e apprezzata, adesso però General Motors punta in grande con questo nuovo veicolo.
Negli ultimi anni, il settore automobilistico ha assistito a un crescente interesse per i veicoli elettrici, con sempre più aziende che si affacciano su questo mercato in espansione. Tra queste, General Motors (GM) sta preparando una sorpresa che potrebbe rivoluzionare il segmento dei SUV compatti. Recenti notizie hanno rivelato che un prototipo elettrico, concepito per competere con il popolare Suzuki Jimny a 5 porte, è attualmente in fase di collaudo in Colombia. Questo sviluppo ha suscitato grande curiosità tra gli appassionati di motori e gli esperti del settore.
Il Suzuki Jimny, lanciato nel 1968, è noto per il suo design distintivo e la sua capacità di affrontare terreni difficili, rendendolo un favorito tra gli amanti dell’avventura. Con l’introduzione della variante a 5 porte, Suzuki ha ampliato il suo mercato, attirando famiglie e conducenti che desiderano un SUV più pratico senza sacrificare le prestazioni off-road. Tuttavia, la crescente domanda di veicoli elettrici ha spinto molti costruttori a esplorare nuove opzioni, e GM non è da meno.
L’autovettura di cui vi stiamo parlando si chiama Baojun Yep Plus, ed è una piccola automobile elettrica a cinque porte prodotta in Cina dalla joint venture SAIC-GM-Wuling. Per forme, dimensioni e caratteristiche, può essere potenzialmente un grande rivale sul mercato della Suzuki Jimny. Un’immagine pubblicata nel gruppo Facebook Chambonadas Automotriz El Original da un utente, dimostra che l’auto potrebbe presto sbarcare nei mercati extra asiatici.
Arrivando alle caratteristiche del modello in questione, detiene un design squadrato e robusto – che ricorda molto proprio la Suzuki Jimny – e misura circa quattro metri di lunghezza, 1,76 di larghezza e 1,73 di altezza. Il peso supera di poco i 1.300 chilogrammi. Il motore è capace di erogare fino a 100 CV di potenza massima ed è alimentato da una batteria LFP da 41,9 kWh di capacità. L’autonomia può raggiungere i 400 chilometri grazie al ciclo di batteria CLTC. Quattro le modalità di guida a disposizione: ECO+, ECO, Standard e Sport. Tre, invece, per la rigenerazione dell’energia (Comfort, Standard e Strong).
Con un caricabatterie rapido, la ricarica può avvenire in 35 minuti. Altri elementi da evidenziare assolutamente sono il cruise control, keyless entry o i tre connettori USB-C, ma anche l’impianto audio con sei altoparlanti, il climatizzatore automatico, il freno di stazionamento elettrico e la pressione degli pneumatici. Rivestimenti in pelle e cruscotto digitale rendono ancora più interessante l’ultima realizzazione targata (anche) General Motors.
Prendere una multa per divieto di sosta, niente da fare: ti tocca anche in questo caso. La…
Rialzi in arrivo sulle polizze RC. Per fortuna, esistono dei trucchi per tenere qualcosina in tasca anche…
Il mercato dell'automotive sembra essere stato coinvolto in un restyling davvero incredibile. Il prezzo di…
Pagare le tasse è un bel cruccio per molti di noi ma meglio sapere in…
Come potrebbe essere la versione clone della famosa jeep giapponese: i dettagli a riguardo di…
Dacia è sempre sul pezzo all'interno del mercato automobilistico mondiale, e ci ha tenuto a…