La “Defender” cinese sta spopolando: è più bella dell’originale ma costa meno della metà

Ecco l’alternativa al grande classico britannico. Il prezzo non è alto, la fascia di mercato in cui si inserisce si.

Esistono marchi produttori di beni di lusso così famosi che il loro stesso nome viene associato in automatico ad una categoria di veicoli, prodotti, orologi o abiti: un esempio è la casa Land Rover che è diventata così iconica da avere il proprio nome associato in automatico ad un SUV di lusso. Se pensiamo a questo tipo di veicolo, non esiste persona al mondo che non pensa subito a questo marchio.

Jetour SUV simile Land Rover
Il Suv che somiglia a Land Rover (Jetour) – www.AutoMotoriNews.it

Da quando la Cina si è lanciata sul mercato delle automobili in grande stile, il primato di Land Rover è stato messo a repentaglio più e più volte. Questo perché le varie aziende locali che non hanno grandi problemi con leggi sulla proprietà intellettuale approfittano spesso e volentieri di questa situazione per produrre auto che somigliano in modo sospetto alle Land Rover ma costano molto meno.

Era successo anni fa con un veicolo chiamato LandWind che aveva la caratteristica di somigliare un po’ troppo alla Evoque al punto che il Governo inglese l’ha bandita dal territorio nazionale. L’ultimo SUV di Jetour ha più personalità e caratteristiche differenti dalla Land Rover a cui sembra ispirato. Però va detto che la somiglianza è sospetta.

Jetour e la “finta” Land Rover

Noto come Traveller o anche semplicemente come Jetour T2 sul mercato cinese, questo SUV ha una grandissima somiglianza con la Land Rover Defender dell’ultima serie. Con l’auto inglese, infatti, il possente veicolo 4×4 condivide tutto, dalle linee spigolose e massicciò fino al portellone posteriore. Guardate pure le immagini per fare un confronto.

Jetour T-2
Jetour T-2. guarda che modello! – (Jetour) – www.AutoMotoriNews.it

Il punto principale in cui la T-2 o Traveller che dir si voglia differisce dalla Land Rover Defender è sicuramente il prezzo considerando che l’equivalente in Yuan nel paese di origine dell’auto del costo che viene richiesto dal produttore si avvicina ai 20mila euro in tutto. Non una cifra proibitiva, considerando motore, dotazione di bordo e tipo di veicolo.

L’auto è lunga circa 4,8 metri con cinque porte e tantissimo spazio a bordo. Sotto il cofano batte un motore da 251 cavalli: stavolta, niente propulsore elettrico o ibrido, è un motore a benzina “secco” con doppio turbo come quelli dei SUV di una volta. A bordo non mancano poi monitor di infotainment, ADAS e tutto il compartimento elettronico del caso. Mica male, per un prezzo così basso.

Change privacy settings
×