Per quanto alcuni costino tantissimo, esistono SUV davvero economici. Non parliamo in questo caso di Dacia, ma di un altro modello low cost.
I SUV sono, al momento, fra i veicoli più amati e apprezzati in assoluto dal punto di vista del mercato dell’automobilismo. La vasta clientela dell’automotive sembra davvero andare pazza per queste autovetture, che dopotutto sono anche a dir poco versatili. Con un SUV, in effetti, non manca né lo spazio interno né il divertimento alla guida dello stesso.
Certo, il problema forse sta nel valore di mercato, dato che alcune auto appartenenti a questo segmento possono arrivare a costare davvero tantissimo.
Una soluzione a questo trend viene regalata da aziende come Dacia, che da qualche anno ormai si dedica alla realizzazione di SUV dal rapporto qualità-prezzo di livello assoluto. Evidentemente l’azienda rumena non è la sola a compiere questa strategia di vendita, come dimostra un modello che nelle prossime righe scopriremo a fondo.
SUV economico per gli italiani: non parliamo di Dacia
Come abbiamo già detto, la maggior parte dei SUV presenti sul mercato non sono caratterizzati da un prezzo esattamente di favore. Questo vale per tanti modelli, ma non tutti. Non ci riferiamo soltanto alla famosa Dacia, ma anche a un altro veicolo in particolare: l’MG ZS Classic. Si tratta di un modello a quattro ruote prodotto dalla casa costruttrice inglese MG Motor. La vettura in questione è ideale per i viaggi in famiglia particolarmente lunghi, ma anche per un utilizzo più moderato, magari nei centri urbani. Il comfort di cui è dotato, che si scelga di fare uno o l’altro, è sicuramente un grande alleato dei conducenti e passeggeri.
Oltre alla comodità e alle dimensioni compatte, da evidenziare la livrea – che balza all’occhio grazie a un’estetica pultia e raffinata – e il prezzo di soli 17.990 euro. L’MG ZS Classic si distingue in due allestimenti diversi: la variante Comfort e quella Luxury. La prima versione è dotata di un motore a benzina capace di erogare fino a 106 CV di potenza massima. Lo spazio nel bagagliaio è di 448 litri, che non è affatto poco per una vettura che si divide fra percorsi lunghi e città.
Da considerare anche la tecnologia; il navigatore touchscreen da 10,1 pollici fa da spalla al conducente nella maniera più semplice possibile, mentre il sistema audio a quattro altoparlanti regala un’esperienza sonora unica. Lato sicurezza, come dimenticare il retrocamera e i sensori posteriori, così come il cruise control. Non mancano alla lista nemmeno i fari a LED e la compatibilità di Apple CarPlay e Android Auto. per quanto riguarda l’allestimento Luxury, invece, si aggiungo alcuni particolari molto interessanti; il sedile del guidatore, ad esempio, è regolabile elettronicamente. I sedili in similpelle, i fendinebbia anteriori, il sistema audio a sei altoparlanti e la camera 360° e sensori posteriori concludono un quadro ricco e davvero molto allettante.