Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l’unico, però, capace di proporre veicoli economici.
Negli ultimi anni, il mercato automobilistico ha visto una crescita esponenziale nella domanda di SUV, grazie alla loro versatilità, spaziosità e al design accattivante. Tuttavia, quando si tratta di acquistare un SUV nuovo con un budget di 20mila euro, le opzioni possono sembrare limitate.
Molti potrebbero pensare immediatamente a marche più economiche come Dacia, nota per offrire veicoli a prezzi accessibili. Tuttavia, esistono altre alternative che meritano attenzione e potrebbero sorprendere gli acquirenti sia per le caratteristiche offerte che per il rapporto qualità-prezzo.
SUV a meno di 20mila euro: che proposta sul mercato
Ci sono alcuni SUV che sono davvero tanto economici. I primi che ci vengono in mente sono quelli della casa costruttrice rumena Dacia, ma non è l’unico produttore a pensare a progetti di questo tipo. Infatti, come stiamo per vedere, c’è almeno un altro SUV low cost sul mercato in questo momento. Ci riferiamo in particolar modo al Cirelli 2 Plus, modello a quattro ruote davvero interessante sotto molti punti di vista. Figlio della Cirelli, che a sua volta propone autovetture di produzione cinese (DFSK Motor) parzialmente allestite in Italia, quest’auto si ispira neanche troppo velatamente ai SUV presenti attualmente sul mercato, ma allo stesso tempo mostra all’esterno quanto all’interno un’identità tutta sua.
La livrea è limpida e piacevole, e le prestazioni del motore sono davvero notevoli. Le dimensioni ridotte lo rendono un mezzo a quattro ruote compatto e adatto a qualunque cliente e percorso. Anche se pare districarsi più che bene in mezzo al traffico cittadino, non pensiate che sia un veicolo poco spazioso: al suo interno, in effetti, può ospitare fino a cinque passeggeri. Il serbatoio da 50 litri sembra perfetto anche per gli automobilisti che apprezzano anche i viaggi più lunghi, mentre per quanto riguarda il motore si tratta di un 1.5 litri capace di erogare fino a 106 CV di potenza massima.
Il cambio è un manuale a 5 marce. Per quanto riguarda le motorizzazioni, comunque, sono a disposizione quella a benzina e a Bi-Fuel GPL. Il peso totale del modello è di 1.800 chilogrammi. L’auto è a trazione anteriore, e detiene un bagagliaio dalla capienza di 385 litri. Il prezzo, che parte da 20.800 euro in poi, è davvero più che abbordabile. Non sarà come la Dacia, ma anche tale automobile sa il fatto suo e può fare non poca differenza all’interno del mercato dei SUV a basso costo.