Vera e propria strage di multe per gli italiani d’ora in avanti. Ecco il nuovo sistema tecnologico da tenere in considerazione per il futuro.
Le multe non piacciono a nessuno, però sono un sistema importantissimo per tutti gli utenti della strada. Servono infatti a regolamentare una serie di situazioni che potrebbero potenzialmente minare la sicurezza di ciascuno, dai pedoni ai motociclisti fino agli automobilisti e così via.
Purtroppo in alcuni casi i comuni sfruttano questi fondamentali strumenti per scopi più economici che legati al rispetto della legge. Come dimenticare, infatti, tutti quei verbali comminati in maniera – talvolta – un po’ esagerata.
Il riferimento non può fare altro che andare specialmente nella direzione della gestione degli autovelox. Adesso, comunque, ci sarebbe un’altra grandissima novità che potrebbe allarmare ben più di un italiano: un sistema tecnologico innovativo che andremo a scoprire nelle prossime righe in maniera più approfondita.
Nuovo sistema tecnologico: a cosa servirà e come funziona
Come abbiamo anticipato nelle righe precedenti, è stato lanciato un nuovo dispositivo che dovrà dare una mano alla Polziia di Roma Capitale, come annunciato dal Sindaco Roberto Gualtieri. Si tratta di una sorta di occhio elettronico, che renderà il lavoro più semplice alle forze dell’ordine. A partire da novembre 2024, infatti, ci saranno venti automobili capaci di individuare e multare in automatico tutti quei veicoli che contribuiscono in maniera attiva alle soste irregolari (e più in particolare i modelli in doppia fila), ma anche quelli senza assicurazione o revisione.
Ma come funziona? Tramite un tablet impostato appositamente per essere utilizzato dalle forze dell’ordine, si può avviare una nuova sessione. In seguito, si possono trovare le telecamere che controllano automaticamente la situazione amministrativa dei veicoli valutati direttamente dalle loro targhe. Successivamente, poi, verranno segnalati i mezzi a quattro ruote che non stanno rispettando le norme del codice della strada (in particolare quelle nominati in precedenza). In seguito l’operatore, facendo una verifica molto rapida, se ce ne sarà bisogno potrà multare chi non ha rispettato le norme stradali.
Visualizza questo post su Instagram
Se al fianco delle targhe delle macchine ‘valutate’ compaiono il rosso e il giallo, significa che qualcosa non funziona a dovere e ci sono quindi dei problemi legati alla revisione o all’assicurazione. Di colore verde, invece, le vetture assolutamente a prova di legge. Per comminare una multa a un automobilista, basterà premere sul tasto sanziona. Si tratta di un sistema innovativo che sicuramente aiuterà la città di Roma ad essere più regolare dal punto di vista del rispetto del Codice della Strada.