Charles Leclerc respinge le indiscrezioni e anzi ribadisce in maniera ancora più chiara quali sono le sue intenzioni per il futuro.
Il 2023 non è iniziato bene per Charles Leclerc, costretto subito al ritiro a causa di un guasto alla centralina. Il monegasco era in piena lotta per la terza posizione quando la sua SF-23 ha perso potenza impedendogli di proseguire la sua corsa verso il traguardo.
Un brutto colpo per il pilota della Ferrari che adesso dovrà cercare di rifarsi già a partire dal Gran Premio d’Arabia Saudita di questo weekend, anche se domenica sarà costretto a partire almeno dalla undicesima posizione. Il team di Maranello ha infatti scelto di montare la terza centralina sulla sua vettura superando le due unità consentite dal regolamento. Inevitabile, quindi, la penalità di 10 posizioni da scontare in griglia di partenza nei suoi confronti che lo costringerà ad una grande rimonta per cercare di arrivare sul podio.
Un compito certo difficile, ma che Leclerc è pronto ad accettare, agevolato anche dal nuovo motore, montato anche sulla macchina di Sainz, e dal fatto che il tracciato di Jeddah è sicuramente più congeniale alla caratteristiche della Rossa. Aldilà delle questioni di pista, però, nelle ultime settimane ci sono state anche voci che hanno parlato di una situazione caotica all’interno della scuderia e, addirittura, di un possibile addio di Charles in direzione Mercedes, con Hamilton che farebbe rotta inversa verso Maranello.
Ferrari, Leclerc spazza via le voci
Stando a quanto scritto da diverse testate, Vasseur si ritroverebbe tra le mani una squadra spaccata a metà tra chi sostiene il nuovo team principal e chi invece era “fedele” a Binotto. Tuttavia, queste indiscrezioni sono state spazzate via sia dal francese che dagli stessi piloti, che anzi parlano di una situazione serena a Maranello dove tutti sono motivati a dare il massimo per ottenere risultati importanti in questa stagione.
Leclerc, a tal proposito, in un’intervista a Sky Sport F1 ha detto: “È importante chiarire bene questa cosa. Non ho mai sentito così tante voci intorno al team come nell’ultima settimana. Tantissime voci che nascono dal nulla, cosa che non è mai successo da quando sono in Ferrari“. E ancora: “Stavolta ho letto cose davvero strane, non so se siano persone che vogliono metterci in difficoltà. Sono contento perché quando sono andato a Maranello ho visto un team molto unito, stiamo spingendo tutti nella stessa direzione e questa è la cosa più importante“.
Invece, per quanto riguarda la sua situazione, con il contratto in scadenza nel 2024, Leclerc non ha alcun dubbio: “Io sono in rosso. Credo sia evidente quanto ami la Ferrari e quanto voglia tornare a vincere con la Ferrari. Su questo non c’è altro da dire. Per me questo è molto chiaro“. Dello stesso parere, peraltro, anche Hamilton, che ha confermato come queste voci siano soltanto “rumours” e che non ci sia “nulla di concreto“.