A destra Sebastian Ogier, seconda vittoria stagionale - Automotorinews
Nella terza tappa stagionale del mondiale Rally WRC in Messico, settima vittoria per Sebastian Ogier con la Toyota ufficiale davanti a Neuville
Aumentano i rimpianti se si considera che anche questa stagione di Sebastian Ogier sarà solo a mezzo servizio: tre, forse quattro gare. Non di più.
Ma intanto il francese, ex campione del mondo con la Toyota, ne ha già vinte due.
Una domenica quasi riposante quella di Ogier, forte di una posizione di dominio conquistata venerdì a suon di vittorie nelle prove speciali e difesa senza difficoltà sabato. Anche in considerazione del fatto che la resistenza di quello che sembrava il suo avversario più autorevole, Esapekka Lappi, si è spenta in fosso abbattendo un palo della luce. Pilota e copilota salvi: ma auto completamente distrutta.
Strada libera a questo punto per Ogier. Che al nono successo di Montecarlo ottenuto a gennaio, un record, abbina anche la settima vittoria in Messico su un percorso in terra battuta massacrante che ha fatto vittime illustri nel corso di quattro giorni faticosissimi. Tra polvere, sabbia e detriti.
L’otto volte campione del mondo con il copilota Vincent Landais ha chiuso l’ultima prova speciale con 27.5” di vantaggio sulla Hyundai di Thierry Neuville, bravo a imporsi in extremis sul secondo gradino del podio proprio nel corso dell’ultima powerstage davanti a Elfyn Evans con un’altra Toyota.
Dopo una domenica senza rischi, Ogier ha voluto alzare la voce portando a casa anche la powerstage, e dunque i cinque punti extra che lo portano al comando della classifica generale nonostante due sole presenze nelle tre gare archiviate fin qui. Splendida la sua corsa lungo le piste sterrate dell’Otates, una delle prove più impegnative di tutto il mondiale rally.
Alle sue spalle Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe con la prima delle Hyundai i20 a rendere un po’ meno eloquente il dominio delle Toyota con Evans sul podio e il
campione del mondo Kalle Rovanpera in quarta posizione ma molto meno brillante del solito, anche a causa di partenze che lo hanno sempre visto in difficoltà con le gomme e con la polvere sollevata da chi passava prima di lui.
Rovanpera, dopo avere rischiato grosso con un brutto testacoda, si è limitato a difendere la quarta posizione conquistando due punti extra nella powerstage.
In classifica generale Ogier guida con 56 punti davati a Neuville (53, ma senza vittorie) e Rovanpera (52). Prossimo appuntamento in Croazia il 20 aprile.
Le automobili elettriche non potrebbero esistere senza questo accordo: ecco come in Italia cambierà tutto. …
Il pilota spagnolo della Ducati fa 'mea culpa' dopo il brutto errore in gara ad…
Attento a non fare come molti di loro: questi errori sono da novellini. Acquistare la…
Interviene Mario Isola e chiarisce la polemica, la Ferrari non può più dire nulla: i…
Una vettura su tutte è grande protagonista delle offerte di BMW: ecco di quale parliamo. …
Lo spagnolo conosce bene il regolamento e spiazza tutti: i dettagli. Il Gran Premio di…