Ferrari, il team principal del Cavallino frena gli entusiasimi: le parole di Frederic Vasseur sono eloquenti
Il primo giorno di test in Bahrain non è stato certo positivo per la Ferrari. Il mondiale parte tra otto giorni, il prossimo 5 marzo, e Max Verstappen fa già la parte del leone, con la Red Bull risultata la migliore, confermando il ruolo di favorita anche in questo 2023.
E la Ferrari? La nuova SF-23 ha avuto qualche problema di troppo, soprattutto nel pomeriggio. Al mattino Carlos Sainz ha chiuso in terza posizione, chiudendo con 72 giri percorsi ed il tempo di 1:33.253, mentre al pomeriggio Leclerc ha affrontato molti imprevisti. Il monegasco è stato fermo ai box per gran parte della sessione, con l’ala posteriore sostituita e addirittura il problema del porpoising, tornato in auge, sebbene in forma meno acuita rispetto alla prima parte della scorsa stagione.
Il porpoising si è presentato soprattutto in curva e quando la monoposto superava i 240 km/h; alla fine 64 i giri completati dal monegasco con il quarto tempo totale.
Un primo giorno non esaltante, quindi, che probabilmente ha spinto Frederic Vasseur a non esaltarsi nelle dichiarazioni rilasciate. “Sono ottime le sensazioni ma sbilanciarsi su una Ferrari in grado di vincere è iper-ottimistico. Da parte dei tecnici, però, c’è la convinzione del buon lavoro svolto e dal punto di vista mentale siamo pronti a lottare per il titolo. I test in Bahrain – ha poi aggiunto – sono molto importanti, non dobbiamo commettere errori ma lavorare bene, essere efficienti e percorrere molti chilometri“.
Vasseur, poi, ha indicato anche le priorità sulle quali lavorare. “L’affidabilità viene prima di tutto, fondamentale anche per verificare il potenziale della nuova vettura. Sul motore, invece, non abbiamo avuto problemi e c’è otimismo sul fatto che andrà tutto nel giusto verso. In Bahrain – ha proseguito nell’intervista rilasciata ad Autosprint – avremo anche indicazioni per capire come ci classifichiamo nei confronti dei nostri rivali“.
“Sono appena arrivato a bordo, l’ultimo mese l’ho passato a conoscere tutti ed a capire come lavorare. Una importante verifica l’avremo dopo il primo fine settimana. Solo su determinati particolari lavoreremo, da una sola persona dipende la strategia con un bottone schiacciato ma sistemi e processi vi sono alle spalle” ha poi concluso.
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…
La Jeep Wrangler la conosciamo molto bene, mentre questo modello che la ricorda un sacco…