Fernando Alonso contesta la scelta adottata da diversi team rivali, ben diversa da quella della sua nuova scuderia.
Un campione senza età Fernando Alonso che si appresta a disputare la sua ventunesima stagione da pilota di Formula 1. Una carriera lunghissima e impreziosita dai due titoli iridati del 2005 e 2006 ancora oggi impressi nella memoria degli appassionati.
Dopo le due stagioni con Alpine, adesso il campione asturiano si prepara ad iniziare una nuova avventura con Aston Martin al fianco del confermato Lance Stroll. Secondo lo spagnolo, ci sono tutti i presupposti per disputare una buona stagione e per questo sarà fondamentale avere a disposizione una vettura che si riveli più competitiva di quella delle stagioni passate.
Le sensazioni della vigilia sono buone e anche Alonso si è detto contento del lavoro di sviluppo svolto in inverno. Così come è contento di trovarsi in una nuova squadra che sposa la sua filosofia, compresa quella che riguarda il tanto discusso tema delle presentazioni di mere show car, tornato in auge quest’anno dopo la deludente cerimonia di unveiling della nuova Red Bull che, di fatto, ha mostrato soltanto la nuova livrea non offrendo ulteriori spunti.
Il due volte iridato, in particolare, ha criticato la scelta adottata da diversi team di presentare un’auto che non è quella che scenderà in pista. “Credo che i tifosi apprezzeranno il fatto che abbiamo mostrato la vera macchina – le parole di Fernando –. A volte è deludente vedere una show car che ha semplicemente degli adesivi diversi. Quindi questo team è semplicemente più corretto in tutto“.
La scelta di presentare una vettura che non offra alcuna novità in termini tecnici è una pratica adottata dai team per non svelare le proprie soluzioni con largo anticipo, preferendo mostrare soltanto un’auto con sponsor ed eventuali colorazioni nuove.
Ciò però non ha spaventato l’Aston Martin che quindi ha subito presentato l’auto che scenderà in pista nel corso di questa nuova stagione. La stessa decisione l’ha presa la Ferrari, che quest’anno ha organizzato un evento a Fiorano con tanto di tribuna e palco allestiti per l’occasione dove, dopo l’unveiling, è seguito il primo shakedown della nuova SF-23. E lo stesso ha fatto anche Mercedes che ha presentato una monoposto evoluta rispetto alla deludente W13.
Insomma, la griglia si è divisa tra chi ha mostrato la vettura originale e una vettura “fake”, ma il tempo di nascondersi sta per finire. Dal 23 al 25 febbraio ci saranno i test-prestagionali in Bahrain e qui le vedremo tutte nella loro forma definitiva.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…