Leclerc è molto motivato per la stagione di F1 2023: nel giorno della presentazione della Ferrari SF-23 non ha nascosto le sue ambizioni.
Tanto entusiasmo nell’ambiente Ferrari per la presentazione della macchina con la quale verrà dato l’assalto al prossimo Mondiale di Formula 1. La SF-23 è senza dubbio molto bella, ma sarà anche vincente? Lo scopriremo con il passare delle gare.
Charles Leclerc sperava già l’anno scorso di poter lottare fino alla fine per il titolo, ma non ha potuto. La F1-75 si era rivelata molto forte nella primissima parte del campionato, ma poi la Red Bull ha preso il sopravvento e ha dominato con Max Verstappen.
Il pilota monegasco auspica che stavolta l’epilogo sia diverso. Fondamentale aver lavorato per risolvere i problemi della scorsa stagione. Lato macchina, affidabilità e consumo gomme. Lato squadra, invece, le strategie. Chiaramente anche lui dovrà evitare gli errori di guida che lo hanno visto protagonista a Imola e Le Castellet nel 2022. Ogni componente deve fare la propria parte per vincere.
Leclerc è sceso in pista a Fiorano per un breve shakedown e, intervistato da Sky Sport F1, ha mostrato il suo entusiasmo: “Ho fatto solo due giri, ma sono bastati per capire che tutto sta funzionando bene. Questo è già positivo. Il feeling ea buono, sono stato contento di guidare dopo tanto tempo. Presto saremo in Bahrain per test e gara. Già dall’ultimo gran premio scorso sono lì con la testa. Dobbiamo capire dove concentrare il nostro lavoro, abbiamo solo tre giorni prima del campionato“.
Quest’anno c’è solo un test pre-campionato, dal 23 al 25 febbraio. Questo significa un giorno e mezzo a pilota per girare in pista, pochissimo. Sicuramente i piloti non sono felici di avere un tempo così limitato per prepararsi a una lunga stagione.
Charles si sente maturato e pronto a battagliare per diventare campione del mondo, vede un’atmosfera giusta nel team: “Sono al quinto anno in Ferrari, dopo ogni sconfitta si impara qualcosa e si migliora. La mia esperienza è maggiore rispetto all’anno scorso, ho appreso delle lezioni. Nel 2022 abbiamo fatto uno step facendo secondo nel campionato piloti e costruttori, però noi vogliamo di più. Vogliamo vincere, questo sarà l’obiettivo. Vedremo se ce la faremo, daremo tutto. Dopo essere arrivato secondo, lo step successivo è vincere… C’è tanta fiducia e c’è tanta motivazione, questo è super importante“.
Verstappen ha dichiarato che teme più la Mercedes nella lotta iridata 2023, ma a Leclerc ciò non interessa: “Non ci penso, non sapevo che avesse detto questo. Noi facciamo il nostro lavoro. Se lo possiamo sorprendere, meglio così. Questo è il nostro obiettivo. Sicuramente ci saranno due team molto forti da battere, però penso che possiamo fare un grande lavoro. Vedo bene la nostra squadra e sono super motivato“
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…