Dopo Red Bull e Ferrari, la Mercedes è il terzo top team che presenta la macchina per il Mondiale di F1 2023: la livrea è cambiata ancora.
Il giorno dopo la Ferrari, è stata la Mercedes a svelare la monoposto con la quale proverà a dare l’assalto al prossimo titolo di Formula 1. Ovviamente, c’era grande attesa di vedere la nuova W14, che presenta una grande novità a livello estetico.
Infatti, la scuderia di Brackley ha deciso di tornare alla livrea nera già adottata nel 2020 e nel 2021. Dopo il ritorno a quella tradizionale color argento nello scorso campionato, è stato scelto di utilizzare nuovamente il total black. Il motivo? Se tre anni fa si era trattato di un segnale a sostegno della battaglia contro il razzismo, adesso ci sono delle ragioni tecniche dietro a tutto.
Toto Wolff durante l’evento di presentazione ha spiegato molto chiaramente: “Avevamo una macchina sovrappeso e togliendo la vernice l’abbiamo alleggerita. Abbiamo cercato di togliere del peso, quindi sono state fatte delle valutazioni sulla vernice ed è stato deciso di lasciare la vettura con il colore del carbonio“.
Per risparmiare grammi di peso, il team ha preso questa strada. Anche altri hanno fatto lo stesso per la medesima ragione. Ormai in F1 si lavora su ogni piccolo dettaglio e anche questi aspetti possono incidere insieme ad altri accorgimenti necessari.
Lewis Hamilton in questi mesi ha ricaricato le energie ed è carico per la nuova stagione: “Sono pronto per tornare in azione. Sono in questo team da tanti anni e adoro farne parte, perché abbiamo un obiettivo comune. Penso sempre di poter migliorare. Amo la sfida fisica e mentale. Mi piace scavare a fondo per tirare fuori più prestazione da me, dalla squadra e della macchina. Non vediamo l’ora di vedere come andrà l’auto“.
George Russell nel 2022 è arrivato davanti a Hamilton, ma sa che ciò conta poco. È fondamentale avere costanza, confermarsi tra i top driver della Formula 1 e battere ancora il suo compagno di squadra: “Della scorsa stagione mi porto via diverse cose positive. L’affidabilità, le strategie e le conoscenze tecniche che possiamo portare nella nuova monoposto. Speriamo di fare uno step avanti. Siamo qui per vincere. Il team ha lavorato duramente e siamo motivati a lottare“.
Nella stessa giornata della presentazione è stato svolto anche uno shakedown, con i piloti che hanno avuto l’occasione di provare la Mercedes W14 per pochi giri. Il test pre-campionato è in programma dal 23 al 25 febbraio in Bahrain, sede anche del primo gran premio del calendario.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…