Fabio Quartararo è pronto a ritornare in sella alla sua Yamaha M1 dopo la pausa invernale. Nei giorni scorsi sono arrivate le prime buone notizie.
Dopo l’infortunio durante un allenamento invernale e la permanenza negli States dove ha proseguito la preparazione, Fabio Quartararo è volato in Malesia per il primo test Irta del 2023. E’ arrivato con qualche giorno di anticipo per vedere da vicino la nuova Yamaha M1 nelle mani del collaudatore Cal Crutchlow che ha partecipato alla tre giorni dello Shakedown.
Nella stagione 2022 il pilota di Nizza ha chiuso al secondo posto in classifica piloti, dopo essersi fatto rimontare di ben 91 punti da Pecco Bagnaia. Ma il divario tecnico tra la Yamaha e la Ducati ha fatto la differenza nella seconda parte del campionato e Quartararo nulla ha potuto contro lo strapotere della Desmosedici GP. Ma da tempo il campione 2021 ha chiesto più cavalli per il motore della M1, richiesta che lo scorso anno non è stata accolta.
A giudicare dai primi dati raccolti da Cal Crutchlow, la nuova moto di Iwata ha guadagnato qualche km/h in più, anche se resta da capire il passo avanti che sapranno fare anche gli altri costruttori. Dal 10 al 12 febbraio la parola passa ai piloti ufficiali Franco Morbidelli e Fabio Quartararo, che nel 2023 non saranno affiancati da nessun team satellite. Le prime impressioni del francese sono buone: “Ho avuto l’opportunità di assistere all’ultimo giorno di test in Malesia con Cal Crutchlow, sembra abbastanza positivo, ma preferisco prima finire i tre giorni di test“.
Il test di Sepang sarà la prova del nove e il francese capirà se le sue pressanti richieste agli ingegneri della Yamaha abbiano sortito qualche effetto. “Non posso dire molto in questo momento“, ha aggiunto Quartararo all’emittente francese Canal +. “In ogni caso posso dire che la Yamaha ha lavorato davvero molto duramente. Hanno portato molte cose nuove, molte componenti da provare ed è qualcosa che non succedeva da almeno tre anni“.
Non è un mistero che Fabio Quartararo ha in mente un solo obiettivo: riprendersi la corona iridata e mettere il secondo sigillo mondiale alla sua carriera. “Non posso davvero fare una promessa, ma lo scopo è chiaro: lottare per il campionato… Ho solo una cosa in mente“, ha concluso ‘El Diablo‘. “Prendere una seconda stella“.
Pessime notizie per quanto riguarda la Ford e i suoi appassionati. Quest'auto, in effetti, non…
Il ritiro di Michael Schumacher dalla scena pubblica ha sconvolto tutti. Il pilota ha passato qui, tutti…
La grandine può essere un grande nemico per gli automobilisti, ma esiste una soluzione davvero…
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…