News

Michael Schumacher, che retroscena: poteva cambiare tutto

Spunta un interessante retroscena sulla possibilità che Michael Schumacher lasciasse la Ferrari per approdare in un team rivale.

Michael Schumacher è diventato una leggenda della Formula 1 grazie alle vittorie conquistate con la Ferrari. Aveva già vinto due titoli con la Benetton, ma sono stati in cinque in rosso a renderlo un autentico mito.

Michael Schumacher, sette volte campione del mondo di F1 – Automotorinews.it

I mondiali non sono arrivati subito per il tedesco, che ha conquistato il primo nel 2000 al quinto anno con la scuderia di Maranello. Prima ci sono state alcune delusioni, come la corona persa all’ultima gara nel 1997 contro Jacques Villeneuve con annessa squalifica di Schumi per la sua manovra scorretta a Jerez.

Delusione anche nel 1998, quando fu beffato da Mika Hakkinen con la McLaren. Invece, nel 1999 fu l’infortunio nell’incidente a Silverstone a metterlo fuorigioco. L’anno dopo, finalmente, è arrivato il tanto atteso trionfo e dopo aver sconfitto proprio Hakkinen. Poi sono arrivati altre quattro corone iridate di fila.

Michael Schumacher in McLaren: poteva succedere davvero

Gli anni senza titolo di Schumacher avevano creato un po’ di frustrazione sia in lui sia nella Ferrari. Norbert Haug, ex capo Mercedes Motorsport, ha rivelato a Beyond The Grid che nel 1998 c’erano stati contatti per un trasferimento in McLaren: “Ci sono state alcune trattative segrete nel 1998, ma non si sono mai concretizzate. Sarebbe potuto accadere, però non si è realizzato. Non era qualcosa di completamente impossibile, perché noi eravamo davvero forti e la macchina di Adrian Newey attraeva ogni pilota“.

Michael Schumacher e Mika Hakkinen – Automotorinews.it

La Mercedes ai tempi forniva i motori alla McLaren, che ha vinto due mondiali con Hakkinen e poi uno con Lewis Hamilton nel 2008. La casa di Stoccarda poi ha scelto di mettersi in proprio, acquisendo la scuderia Brawn GP (ex Honda) e richiamando proprio Schumacher dopo il ritiro di fine 2006.

Nel 2010 stupì tutti il ritorno di Michael in Formula 1, nessuno si aspettava che dopo aver appeso il casco al chiodo tornasse e che lo facesse per correre con un team diverso dalla Ferrari. Dopo quel triennio si è ritirato davvero e ha lasciato il sedile a Hamilton. Il resto della storia lo conosciamo bene.

Matteo Bellan

Recent Posts

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

5 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

10 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

12 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

15 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

16 ore ago

Adriano Celentano, insieme a lei dal 1995: spunta il dettaglio imbarazzante nella vita del “molleggiato”

Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…

18 ore ago