Prezzo benzina e diesel, il mese di febbraio inizia abbastanza bene: i dati aggiornati sono positivi e riguardano i costi dell’intera rete nazionale
Il mese di febbraio inizia abbastanza bene per gli automobilisti italiani. Le notizie sul fronte prezzo benzina e diesel sono abbastanza positive. Si parte, infatti, con un generale calo dei prezzi.
Tra i potenziali motivi anche l’embargo sui prodotti raffinati russi, che è entrato in vigore da pochi giorni. In realtà, l’effetto concreto non si è ancora registrato sui prezzi, ma gli effetti dovrebbero arrivare a breve. Intanto, la prima settimana del nuovo mese si è aperta bene: secondo i dati rilevati da Staffetta Quotidiana, Eni e Q8 hanno abbassato di 1 centesimo i costi al litro, sia in modalità servito che in quella self (la più economica).
In questo caso, il ribasso è stato dovuto al calo dei costi sul mercato dei prodotti petroliferi del Mediterraneo, che venerdì ha chiuso con un forte ribasso. Tuttavia c’è una risalita e riguarda il GPL, con il prezzo che si è alzato di 1 centesimo presso IP e Q8. A questo punto la prospettiva è che i costi dei carburanti più utilizzati possano calare ancora nelle prossime settimane.
Intanto, i prezzi attuali attuali e comunicati dai vari gestori all’Osservatorio Prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta sono stati rilevati alle 8 del 5 febbraio 2023 su circa 18mila impianti. Per quanto riguarda il self service, siamo a 1,874 euro/litro (-5 millesimi, i vari marchi 1,875, pompe senza nome 1,871). Diesel a 1,914 euro al litro (-18, marchi 1,899, pompe bianche 1,889).
Benzina servito a 2,012 euro per litro (-6, compagnie 2,054, pompe senza nome 1,930), gasolio a 2,034 euroal litro (-20, compagnie 2,077, pompe senza marca a 1,949). Per quanto riguarda il GPL. La modalità servita viene proposta a 0,794 euro al litro (+1, vari marchi 0,803, pompe anonime 0,790). Per quanto riguarda il metano in modalità servito a 2,019 euro per kg (-40, compagnie 2,025, pompe bianche 2,015), Gnl 2,347 euro al kg (-405, compagnie 2,000 euro/kg, pompe bianche 1,897 euro per chilo). E per i prossimi giorni l’attesa è tutta per ulteriori ribassi, con la speranza che si possa tornare sotto la soglia prima della “crisi” per le accise.
Rocky IV è uno dei capitoli più amati della rinomata saga cinematografica, e al suo…
Roberta Bruzzone è conosciuta per il suo impegno nei casi di criminologia, ma la sua…
Le Alfa Romeo sono modelli molto apprezzati in linea generale, ma questa in particolare è…
Alcune star sembrano non invecchiare mai. Ad oltre ottant'anni, l'attore italiano famoso per i film…
Che fine ha fatto l'amico del cuore del Dottore dopo il suo ritiro? La risposta potrebbe sorprenderti! …
Pessime notizie per quanto riguarda la Ford e i suoi appassionati. Quest'auto, in effetti, non…