Formula 1

Formula 1, il ritorno è ufficiale: ci sarà una partnership con Red Bull

Adesso è ufficiale il ritorno in Formula 1 di un marchio storico del campionato: si tratta di Ford, che collaborerà con Red Bull.

La F1 nel 2026 riabbraccerà Ford. Il colosso automobilistico americano tornerà ad essere presente in griglia in qualità di motorista.

Max Verstappen – Automotorinews.it

A spingere Ford a fare rientro in Formula 1 è il regolamento tecnico sui motori che entrerà in vigore da quell’anno. FIA e Liberty Media hanno stabilito di usare carburanti completamente sostenibili e di fare un maggiore utilizzo di energia elettrica.

Queste condizioni hanno convinto i vertici aziendali a intraprendere il ritorno nel Circus. Dopo Audi, che ha annunciato da tempo la partnership e l’entrata nel pacchetto azionario di Sauber, un’altra casa storica ha ufficializzato la propria partecipazione grazie al nuovo regolamento.

Ford ha firmato una partnership con Red Bull, collaborerà con il reparto powertrains della scuderia di Milton Keynes per la realizzazione dei propulsori. La fornitura riguarderà anche l’AlphaTauri, ovviamente.

Audi in Formula 1: c’è l’annuncio ufficiale

Bill Ford, presidente esecutivo di Ford Motor Company, si è mostrato molto felice della scelta fatta: “Si tratta dell’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nella storia degli sport motoristici di Ford. Stiamo tornando all’apice portando tanta innovazione, sostenibilità ed elettrificazione in uno dei palcoscenici con più visibilità mondiale“.

Partnership Red Bull Ford dal 2026 – Automotorinews.it

Il marchio americano ha conquistato 13 titoli costruttori e 10 piloti nel corso della sua storia in F1. L’ultimo campione iridato è stato il leggendario Michael Schumacher, che trionfò nel 1994 al volante della Benetton. Ovviamente l’obiettivo sarà quello di tornare a vincere altri mondiali.

Stefano Domenicali, presidente e CEO della Formula 1, è particolarmente contento del rientro in griglia di un brand motoristico così importante: “Una notizia fantastica per lo sport. Siamo entusiasti di vedere Ford unirsi agli altri partner già presenti. Si tratta di un marchio globale con un incredibile patrimonio nelle corse e nel mondo automobilistico. Il nostro obiettivo di essere Net Zero Carbon entro il 2030 e di introdurre carburanti sostenibili dal 2026 è stato importante nella loro scelta“.

Red Bull, presentazione team F1 2023

Oggi c’è stata anche la presentazione del team Oracle Red Bull Racing, che con Max Verstappen e Sergio Perez punta a confermarsi il numero 1 del campionato. Dopo due titoli piloti con l’olandese e uno costruttori, c’è ancora tanta fame di vittorie.

Durante l’evento il team principal Christian Horner ha manifestato grande soddisfazione per la partnership futura con Ford. Dopo quella con Honda che ha portato la squadra a rivincere in F1, si spera di avere un nuovo ciclo vincente anche con il marchio americano.

Matteo Bellan

Recent Posts

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

58 minuti ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

9 ore ago

Elon Musk regala 2 milioni di dollari: l’ultima trovata del CEO di Tesla

Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi!  Elon…

11 ore ago

Fanale auto guasto, non buttare soldi dall’elettrauto: così lo sostituisci fai da te in 5 minuti

Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …

14 ore ago

Dacia, clamoroso ritorno al passato per la Duster: accolta la richiesta dei clienti

Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…

18 ore ago

“In Red Bull le macchine sono diverse tra loro”: l’accusa in F1

Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…

20 ore ago